I prezzi del fotovoltaico sono in costante calo dal 2000.
Una delle principali ragioni di questa riduzione dei costi è stata l'aumento dell'installazione di pannelli solari a livello globale, con una crescita media del 34% all'anno, tranne durante la pandemia COVID-2020-2021. L'aumento della domanda di elettricità pulita sia da parte del settore pubblico che privato ha portato a oltre 21,65 GW di capacità solare installata in tutto il paese (dati di TERNA).
I prezzi medi per kWp per gli installatori a seconda della potenza dell'impianto installato sono stati: per il segmento 3-20 kWp, il prezzo medio è stato di 1.829 euro/kWp nel 2021, ovvero un calo del 4,5% rispetto all'anno precedente; per il segmento 21-60 kWp, il calo è stato del 3%, portando il prezzo a 1.480 euro/kWp. Questa tendenza al ribasso degli ultimi anni è evidente. L'investimento iniziale viene recuperato in un periodo di tempo compreso tra i 7 e i 9 anni, a seconda della zona climatica in cui è installato l'impianto solare. Ad esempio, un impianto fotovoltaico da 3 kWp a Roma può produrre fino a 4000 kW all'anno in condizioni ottimali, mentre al sud Italia può arrivare a 4500 kW. A Milano, invece, si arriva a 3500-3600 kW. Ovviamente, il rendimento dipende anche dall'irraggiamento solare dell'anno. È possibile acquistare un singolo pannello solare per circa 100 euro, ma per generare elettricità dal sole servono anche un inverter, hardware di montaggio, fili e cavi. Potrebbe essere utile anche avere un sistema di monitoraggio che tiene traccia della produzione, del consumo energetico e del risparmio del sistema. Non dimenticare di considerare anche il costo di installazione e funzionamento. I kit fotovoltaici per barche e camper hanno prezzi simili, circa 150-200 euro, ma producono poca elettricità, sufficiente per alimentare piccoli elettrodomestici o per ricaricare cellulari e computer portatili.
Una volta ottenuta una stima del costo del tuo sistema solare, dovresti sottrarre i potenziali risparmi sulla bolletta nel tempo, inclusi eventuali incentivi offerti dai governi locali o statali. Quindi avrai una migliore comprensione del vero costo di possesso di un sistema solare a lungo termine. Inoltre, è importante ricordare che il costo non è l'unico fattore da considerare quando si valuta l'acquisto di un impianto fotovoltaico. Altri fattori da considerare sono la durata del sistema, la sua efficienza energetica e la sua affidabilità nel tempo. Inoltre, è importante valutare l'impatto ambientale del sistema solare e il suo contributo alla transizione verso un'economia più sostenibile.
In definitiva, l'acquisto di un sistema fotovoltaico può essere una scelta saggia sia dal punto di vista economico che ambientale, a patto di fare una valutazione accurata di tutti i fattori coinvolti.
Fonte notizia
affittaterrenogreen.com wp