Il fotovoltaico in Italia è un settore che vede il nostro paese indietro rispetto al resto d’Europa, ma nel quale stiamo mostrando un sempre maggiore interesse: negli ultimi due anni, le energie rinnovabili hanno riscontrato un aumento del 70%. I vantaggi delle energie rinnovabili sono numerosi:
1 – Aiutano l’ambiente: le energie rinnovabili utilizzano una fonte naturale inesauribile, come la luce del sole, il vento e le correnti dei corsi d’acqua, per produrre energia. Esse ci permettono di non sfruttare ulteriormente le risorse esauribili del nostro pianeta e di produrre meno CO2.
Secondo la relazione della GSE, nel 2021 le energie prodotte da impianti fotovoltaici sono arrivate a 22,6 GW, per un totale di più di un milione di nuovi impianti installati. Nel 2022, gli impianti fotovoltaici sono ancora più in aumento: la maggior parte degli impianti costruiti quest’anno sono di piccole dimensioni: infatti, per i piccoli impianti, per esempio quelli ad uso domestico, è stato possibile approfittare di incentivi economici e fiscali. Tuttavia, anche il numero di impianti a terra di grandi dimensioni sta lentamente ritornando a crescere. In totale, i primi nove mesi del 2022 hanno visto il triplicarsi dell’energia prodotta rispetto allo stesso periodo del 2021. Il nostro pianeta giova enormemente dell’aumento delle energie rinnovabili: nel biennio 2020-2021 in Italia sono stati risparmiati in totale 65 milioni di tonnellate di gas serra.
Nonostante il recente aumento di interesse in questo ambito, ancora molta strada è da percorrere per raggiungere i livelli degli altri stati e gli obiettivi dell’Unione Europea. Se vuoi contribuire alla trasformazione energetica in atto e credi che sia il miglior investimento per il futuro del pianeta, puoi contattare i nostri esperti per una consulenza sull’installazione di pannelli fotovoltaici a terra.
Fonte notizia
www.affittaterrenogreen.com