Preparazione finita, allenamenti performanti e obiettivi importanti per De Fast che punta al Tour de Ski e ai mondiali di Planica 2023 nell’anno delle nuove regole e delle nuove distanze volute dalla FIS.
Ruka, Finlandia – 23 Nov. 2022 • Da diverse settimane, il quasi trentenne alpino valdostano si trova al Nord, in Finlandia, dove ha ultimato proprio in questi giorni la preparazione che precede le prime prove di Coppa del Mondo.
Tutto, sinora, è andato secondo i piani, con un DeFast motivato, fiducioso e in buona forma, capace a Muonio di chiudere all’ottavo posto una 10 Km FIS (1° Krueger).
«Ho fatto un buon carico di lavoro, diciamo che in termini di ore di allenamento i numeri rispecchiano quelli della stagione scorsa, ma sinceramente mi sento anche meglio di un anno fa. Ora però devo focalizzarmi sulla Coppa del Mondo che ormai è dietro l’angolo – dice Francesco – e come ogni anno cercherò di farmi trovare pronto per iniziare al meglio».
L’arrivo di Marcus Kramer nelle vesti di allenatore della nazionale italiana «è qualcosa di molto positivo – aggiunge l’alpino – visto che dopo un anno e mezzo di collaborazione con lui ho capito che grazie a lui abbiamo imparato tantissimo e di questo ne gioverà tutto il Team Italia».
Ma l’argomento all’ordine del giorno riguarda soprattutto la sfera delle novità introdotte dalla FIS per questa stagione: cambieranno le distanze, per uniformare le gare delle donne e degli uomini, e cambieranno anche i punteggi, che a prima vista parrebbero favorire soprattutto la continuità più degli acuti: «Indubbiamente – aggiunge Francesco – la questione dei punteggi premierà chi sarà presente nei quartieri alti della classifica di ogni gara, premiando la costanza di risultati, prenderanno punti i primi 50. Per quanto riguarda le distanze, l’unica 15 Km calendario sarà quella in classico della Val di Fiemme (che rimane uno dei miei obiettivi stagionali), poiché da ora in poi correremo le 10 Km, e a dirla tutta non è che mi dispiaccia così tanto, visto che mi sento parecchio adatto a quel genere di sforzo. Correremo poi anche delle 20 Km, novità che comunque mi affascina».
L’obiettivo di stagione saranno i mondiali di Planica in Slovenia e il Tour de Ski – anche se – «non so ancora a quali format parteciperò ai campionati del mondo, vedremo – dice De Fabiani – ovviamente mi piacerebbe prendere parte anche alle gare a squadre».
E il pettorale è pronto per l’apertura, venerdì 25 novembre a Ruka con una sprint in classico e poi una 10 km in classico sabato 26, mentre ancora incerta è la partecipazione alla gara di domenica, visti gli imminenti impegni a Lillehammer, dove sono in programma una 10 Km TL e una 20 Km MST TC (inizialmente in programma come skiathlon) due format molto apprezzati dall’alpino di Gressoney.
__________________________________
Ufficio Stampa di Francesco De Fabiani
Redatto da Paolo Mei
Tradotto da Nicolò Caneparo
Fonte notizia
www.francescodefabiani.it index.php news 22-23 180-parte-dalla-finlandia-la-stagione-di-de-fabiani