Confronto, crescita e sviluppo: sono questi gli obiettivi alla base della collaborazione nata tra IIT – Istituto Italiano di Tecnologia e Addiction e che ha dato vita ad una nuova piattaforma per l’Onboarding e l’Induction.
Un’opportunità nata da una necessità interna dell’IIT: capire quali fossero le caratteristiche dell’onboarding in relazione al contesto della fondazione, le necessità di digitalizzazione e l’esigenza d’identificare un partner in grado di supportare la realizzazione di un progetto tailor-made.
Da qui l’idea di dare un taglio più collaborativo al progetto: non il semplice rapporto cliente – fornitore, ma un vero e proprio laboratorio d’idee per cercare di realizzare la miglior piattaforma HR per l’onboarding, grazie al coinvolgimento di altre realtà aziendali che hanno messo a disposizione l’esperienza dei propri reparti HR per migliorare l’idea di struttura del processo di acquisizione dei newcomer.
Il risultato, grazie all’intuizione di coinvolgere know how diversificati, è un prodotto finale più puntuale, scalabile, adatto alle esigenze di molteplici realtà aziendali.
In che cosa consiste il modulo Gamification di SmartCo™
È una vera e propria città virtuale, attraverso il quale il newcomer (ma non solo) potrà conoscere ed esplorare l’azienda.
Al primo accesso, l’utente potrà creare il suo avatar, grazie a 9 milioni di possibili combinazioni, e gestire la sua anagrafica, la raccolta e l’aggiornamento dei consensi, accedere a comunicazioni, eventi e tutorial.
La Virtual City è configurabile con diverse tipologie di edifici, utili per la gestione di country, stabilimenti e business unit.
Ciascun ufficio può essere configurato con la presenza di un tutor, la possibilità di visionare video di presentazione, richiedere incontri 1to1, chat o videocall, effettuare sessioni di training o scaricare documenti.