Sempre più spesso in ambito lavorativo si sente parlare di
PIM (Product Information Management), ovvero di un software in grado di sviluppare e organizzare in maniera coerente e centralizzata tutte le informazioni di prodotto, oltre che definire livelli di gestione per poi servirle ai vari canali distributivi (ecommerce, sito web, app, cataloghi, ...).
L’implementazione di un Product Information Management può apportare numerosi vantaggi ad un’azienda che necessita di destreggiarsi tra numerose informazioni di prodotto, dislocate su più canali.
Nel dettaglio, un PIM permette di:
- aumentare efficienza e produttività, fornendo ai reparti un'unica soluzione per reperire tutte le informazioni di prodotto;
- migliorare la qualità delle informazioni di prodotto, aumentando la probabilità che i prodotti ottengano la giusta attenzione grazie a informazioni dettagliate e di qualità;
- incrementare il ROI, aumentando l’efficienza e il risparmio sui costi e incrementando le vendite e la soddisfazione del cliente.
L'adozione di un software PIM per la gestione delle informazioni di prodotto può rappresentare un importante vantaggio per molteplici reparti. Il Marketing ad esempio, attraverso l'adozione di un Product Information Management potrà accedere in modo immediato a tutte le informazioni di prodotto necessarie alla realizzazione di campagne marketing; il Reparto Vendite potrà accedere in maniera diretta a dati, materiali e listini corretti e aggiornati; coloro che si occupano delle vendite online potranno aggiornare velocemente schede prodotto e prezzi; il Reparto Tecnico infine potrà accedere ad un set di strumenti di facile implementazione, scalabili, performanti e compatibili con i principali servizi di cloud computing.
DataLean di Addiction è un software PIM di ultima generazione, completamente personalizzabile su ogni modello di dati e portfolio, scopri tutte le caratteristiche!
Fonte notizia
www.datalean.it