Polizza di responsabilità civile Terzi: obbligatoria per chi pratica lo sci alpino
La polizza responsabilità civile terzi rappresenta la protezione per l’assicurato nei casi in cui si trova costretto a risarcire i danni che ha causato involontariamente. Il Decreto Legislativo 40/2021 parla chiaro: chi pratica lo sci alpino è obbligato ad assicurarsi e sono previste delle sanzioni amministrative da 100€ a 150€ si si è beccati senza la polizza RC Terzi e anche il ritiro dello skipass.
Ma in quali contesti la polizza RC Terzi ci viene in aiuto? Nel caso specifico, pensiamo allo sciatore che cade addosso a un altro sciatore e nella colluttazione gli rompe gli scii… Ecco che in questo contesto la polizza permetterebbe all’assicurato di risarcire il danno causato alla povera vittima dello scontro!
I terzi sono i soggetti a cui viene recato il danno. Sono esclusi tuttavia i membri della famiglia, gli affini fino al terzo grado di parentela e il coniuge non legalmente separato. Quindi se il danno viene recato al cugino, la polizza non copre.
Le offerte assicurative per non rischiare sanzioni mentre si pratica sci alpino
La polizza RC Famiglia di Allianz Direct è la soluzione online per sciare senza problemi. Infatti, è un’assicurazione RC Terzi che copre i danni causati dall’assicurato e dalla sua famiglia agli altri nel tempo libero e anche mentre si pratica lo sport non agonistico compreso lo sci alpino.
Sul sito della compagnia si può calcolare il preventivo RC Famiglia e acquistare la polizza. Allianz Direct propone l’RC Famiglia in abbinamento all’assicurazione per la casa, ma è anche possibile acquistare solo la garanzia RC.
Il costo dell’assicurazione RC Terzi
Il costo dell’RC Terzi varia in funzione di alcuni parametri ma può sembrare estremamente conveniente se rapportato al massimale di copertura. Ad esempio, Allianz Direct offre la possibilità di scegliere tra un massimale di 1 milione o di 2 milioni di euro per proteggere l’assicurato da eventuali danni a terzi che si possono causare nel tempo libero.
Per praticare lo sci alpino, oltre all’assicurazione RC Terzi, è obbligatorio indossare il casco per tutti gli sciatori minori di 18 anni.
Dal 1 gennaio 2022 vige anche il divieto di sciare in stato di ebbrezza in conseguenza di uso di bevande alcoliche e di sostanze tossicologiche.