I ponteggi sono opere temporanee che permettono dei lavori di rifacimento e rifinimento degli edifici, in totale sicurezza per la manodopera, e per gli eventuali abitanti dell’immobile o astanti nel cantiere.
Esistono 3 tipologie generali di ponteggi:
• il ponteggio a tubi e giunti
• il ponteggio a telai prefabbricati
• il ponteggio a montanti e traversi
Quale tipologia di ponteggio scegliere? Oggi Euroedile, ditta di ponteggi speciali attiva dal 1986, ci farà una panoramica delle tipologie di ponteggi più utilizzate per i restauri. L’opzione migliore tra i ponteggi del mercato dipende da una serie di fattori: qual è lo spazio da coprire con il ponteggio? Qual è la tipologia di edificio/immobile da restaurare? Quali sono i tempi e il budget a disposizione dell’azienda per effettuare i lavori? Quale dinamiche è necessario tenere in considerazione e quali aspetti della sicurezza non sono da tralasciare?
Perché scegliere i ponteggi a tubi e giunti?
PRO: l’adattabilità del ponteggio a tubi e giunti è facilmente raggiungibile perché si adatta a varie forme e misure.
CONTRO: il peso della struttura è molto elevato, come il costo della manodopera perché i tempi di esecuzione sono più lunghi e gli operai devono essere altamente specializzati. Inoltre, il ponteggio a tubi e giunti, una volta costruito, non è modificabile, per cui, fin dall’inizio, è necessario prevedere e definire tutte le peculiarità e gli utilizzi del ponteggio.
Perché scegliere i ponteggi a telai prefabbricati?
PRO: volume e peso inferiori rispetto al ponteggio precedente quindi il trasporto e il montaggio sono più semplici; inoltre, i costi di manutenzione sono contenuti.
CONTRO: minore flessibilità rispetto al ponteggio a tubi e giunti, per questo viene utilizzato prevalentemente in strutture dalle forme semplici.
Perché scegliere i ponteggi multidirezionali?
PRO: vincono qualsiasi ostacolo perché sono altamente personalizzabili nella forma e nell’angolazione, inoltre, contrariamente a quanto si pensi, il montaggio è rapido e semplificato.
CONTRO: i costi di acquisto o noleggio sono molto elevati rispetto alle alternative prima elencate.
Se non sapete quale tipologia di ponteggi scegliere per il restauro, potete appoggiarvi ad Euroedile anche solo per una consulenza specializzata o per il noleggio e la vendita di impalcature o accessori.
Fonte notizia
euroedile.it