Euroedile vanta un’esperienza significativa nell’allestimento di ponteggi fissi e mobili per viadotti, ponti e strutture speciali come centrali elettriche e dighe, riservando particolare attenzione alle innovazioni, che richiedono una conoscenza progettuale specifica. L’azienda nasce nel settore altamente specializzato dei ponteggi e delle opere provvisionali, impegnata esclusivamente nella vendita, noleggio, progettazione e montaggio di ponteggi fissi, ponteggi elettrici, ascensori e montacarichi per cantieri di piccole e medie dimensioni.
In una regione come l’Abruzzo è necessario ancor di più lavorare con cura, competenza e qualità, per il restauro di strutture in grado di resistere a movimenti sismici piuttosto forti. Euroedile ha infatti operato nella città dell’Aquila anche dopo il terremoto del 2009, installando ponteggi per mettere in sicurezza manufatti di varia entità e dimensione.
In tutto il territorio abruzzese spesso c’è bisogno lavorare velocemente per portare le strutture in sicurezza il prima possibile. Per questo i ponteggi sospesi sono spesso la migliore alternativa per procedere in modo rapido non solo all’esecuzione ma anche al montaggio e smontaggio delle strutture, senza stravolgere la viabilità o interrompere il traffico. Il ponteggio sospeso spesso è la soluzione perché assicura un risparmio economico e temporale. L’allestimento della struttura provvisionale avviene direttamente sotto alla struttura del ponte, con partenza dalla spalla o da una pila del ponte o viadotto, senza necessità di prendere avvio da quota zero. Questo permette di evitare qualsiasi blocco del traffico e permette quindi di risparmiare notevolmente anche in termini economici.
In alcuni ponteggi per viadotti, o in sezioni limitate di essi, si sono utilizzati anche i ponteggi elettrici che sono vantaggiosi per la loro praticità, velocità e per l’aspetto economico. L’accesso al ponteggio elettrico avviene mediante una scaletta provvista di almeno una porta che si apre verso l’interno: tale porta si chiude automaticamente o è elettricamente interbloccata al fine di evitare il movimento della piattaforma stessa quando la porta non è chiusa. Il piano di lavoro è provvisto di idoneo parapetto il cui margine superiore è posto a non meno di un metro dal piano di calpestio e tavola di un ferma-piede alto non meno di 20 cm, messo di costa e aderente al piano di lavoro.
Le Navicelle Sospese invece sono sorrette da organi flessibili e sollevate da argani a motore elettrici, ideali per il trasporto sia di persone che di materiali ma solitamente vengono installate in altri tipi di ponteggio. Tali piattaforme, a servizio dei ponteggi, sono composte da elementi modulari che le rendono estremamente flessibili e adatte a qualsiasi esigenza, anche in tempi record.