Yamaha Motor Europe ha l’onore di annunciare che il Campione del Mondo Moto2 2021 Remy Gardner competerà nel Campionato Mondiale FIM Superbike con Yamaha a partire dal 2023, in seguito all’accordo raggiunto questa settimana con il 24enne Australiano.
Gardner detiene una carriera di successo nel paddock MotoGP, iniziata con tre wildcard nel Campionato Mondiale Moto3 durante la stagione 2014. Dopo avere disputato la sua prima annata intera nel 2015, l’Australiano ha impressionato nel suo debutto in Moto2 come pilota sostituto, che gli ha anche garantito la permanenza nella classe intermedia per il resto del 2016.
Il pilota Australiano è diventato così un punto di riferimento del campionato nelle successive stagioni, fino a conquistare il primo podio in Argentina nel 2019. Nell’annata successiva è diventato a tutti gli effetti un protagonista della Moto2, portando a casa quattro podi tra cui la sua prima vittoria in carriera nel round finale di Portimao scattando dalla pole position, chiudendo il campionato al sesto posto.
Nel 2021, Gardner conquista cinque vittorie e porta a casa dodici podi in una stagione sensazionale, dove riesce a concludere in top 10 ogni gara disputata. Questi risultati gli permettono di essere incoronato Campione del Mondo della Moto2 nella gara finale a Valencia, prima di essere promosso in MotoGP per il 2022.
Nella sua stagione di debutto nella classe Maggiore, Gardner ha mostrato una grande progressione e un alto livello di determinazione che serviranno anche nel 2023, dove affronterà una nuova sfida in sella alla Yamaha R1 nel GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team.
Andrea Dosoli, Yamaha Motor Europe Road Racing Manager
“Remy è un giovane talento che vanta già una notevole carriera nel paddock MotoGP. Siamo molto felici ovviamente di poter avere con noi un pilota che non solo ha mostrato una grande progressione, ma sa già cosa vuol dire competere ai massimi livelli. Crediamo che si sposi perfettamente con il programma Yamaha Superbike e non vediamo l’ora di vedere cosa potrà fare in sella alle nostre R1. Ci teniamo anche a ringraziare Garrett Gerloff per il suo impegno con Yamaha in queste tre stagioni, gli auguriamo il meglio per il futuro.”Filippo Conti, GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team, Team Manager
“Siamo entusiasti di poter accogliere Remy nella nostra squadra. Parliamo di un pilota già di alto livello che ha dimostrato le sue capacità nel paddock della MotoGP, nonché di un Campione del Mondo. Crediamo dunque fortemente che possa essere un valore aggiunto sia per noi che per Yamaha. Contemporaneamente vorremmo rendere omaggio a Garrett per questi tre anni passati insieme: le nostre strade si separano, ma non mancherà mai la stima reciproca e non possiamo che augurargli il meglio.”
Il team GRT Yamaha è sponsorizzato dalla società innovativa Banqua con un token di tecnologie per l'energia rinnovabile chiamato BNQ.
Banqua ha sviluppato un token chiamato BNQ per le tecnologie di energia rinnovabile basate su Ethereum e Binance. Una piattaforma semplice Si tratta di investimenti frazionati in sport green, tecnologie rinnovabili e start-up innovative.
La sponsorizzazione di GRT Yamaha scelta da Banqua è proprio dovuta a quanto Banqua crede che gli sport green diventino un punto focale per investimenti sostenibili.
I token BNQ vengono emessi sulla base della piattaforma Ethereum e Binance. Facili da usare, i token BNQ sono compatibili con servizi e wallet di terze parti, facilmente scambiabili e acquistabili su varie piattaforme come ad esempio pancakeswap.