Armando Calabritto è il vero nome del cantautore Army, che dopo aver fatto parte dei Dogma, una band rock dov’era il chitarrista, decide di intraprendere un progetto solista, continuando con la scrittura e composizione di brani di matrice rock.
Accompagnato da musicisti professionisti come Abramo De Cillis, Giovanni Carcaterra, Tony Maimone e il produttore Giovanni Cannarozzo, Army – nome scelto dall’artista dopo la decisone di lasciare i Dogma, pubblica il suo singolo d’esordio, dal titolo “RAB-BIA. Il secondo si intitolerà invece “ME NE F8”, proseguendo con il brano lanciato in tutte le radio a settembre del 2021 dal titolo “Adesso o Niente”.
Con il tempo Army ha avuto l’occasione, grazie anche ai suoi collaboratori, non solo di esplorare diversi generi musicali ma anche si sperimentare stili tra loro diversificati, che si sono poi riversati nelle sue pubblicazioni, a cominciare dal primo singolo, il quale faceva ben risentire il distacco dal progetto precedente. Nel nuovo lavoro in particolare, Army ha voluto ricreare con i suoni, un approccio tutto intimista al brano, dove la profondità lirica, fosse percepita dalle stesse incursioni armoniche, oltre che dalle sensazioni stesse, evocate dal pezzo.
Non a caso “Jane” è un brano che, allineandosi allo stile con il quale ci aveva abituato Army e ritrovando nel rock la propria identità, acquisisce un valore ulteriore, conferito dal testo e dalla calibratura vocale con cui Army ridefinisce i suoni. Il cantato di “Jane” è un cantato impetuoso, ma morbido, dove la pregnanza ritmica, ridisegna significati da decifrare con le chiavi emozionali; il confine tracciato dagli assoli di chitarra che percorrono il brano è un confine infinito, oltre il quale la musica si aggrega all’anima, risvegliandola. La semplicità con il quale il brano sembra composta deriva tutta da un’onesta intellettuale che non è voglia di distinguersi ma volontà di aderire ad una promessa estatica di espressività: le parole hanno un significato preciso rilasciato soltanto dalla loro musicalità.
Sonia Bellin
https://www.facebook.com/armando.calabritto
https://www.instagram.com/tv/CbYRcHXgPiA/?utm_medium=copy_link
You tube
https://youtube.com/user/armando5761
Tik tok