Se si decide di acquistare uno smartwatch, tra le caratteristiche che potresti o dovresti tenere in considerazione vi è indubbiamente l'impermeabilità. Vediamo quindi quali fattori analizzare per scegliere il più adatto alle nostre esigenze.
Quali caratteristiche ricercare in uno smartwatch?
Sono diversi i parametri che dovrebbero orientare la vostra scelta. Per uno sportivo la scelta tra uno schermo che utilizzi una tecnologia OLED o LCD potrebbe fare la differenza in termini di consumo energetico e dunque di praticità. Inoltre, uno strumento in grado di monitorare la frequenza cardiaca e la misurazione dell'ossigeno o della temperatura , permette indubbiamente di controllare ed ottimizzare le prestazioni sportive. Oltre all'impermeabilità, fondamentale per chi intende praticare sport a contatto con l'acqua, altro requisito indispensabile appare un'ottima connettività: WI-FI, GPS, Bluetooth e infrarossi, oltre all'NFC, per chi non intende rinunciare all'uso dell'orologio anche per lo svolgimento di azioni estremamente quotidiane. Non da ultime, sono da prendere in considerazione caratteristiche quali i materiali (plastica, carbonio, titanio ed alluminio, giusto per citare i principali), il sistema operativo e la possibilità di intercambiare il cinturino o sostituirlo in caso di usura.
Smartwatch e salute
Tra i principali motivi che potrebbero spingere all'acquisto di uno smartwatch vi è indubbiamente il tentativo di preservare e tutelare la propria salute o di migliorare le condizioni fisiche. Inoltre, uno strumento come lo smartwatch C10 XPower, acquistabile sul sito www.c10-Xpower.com, consente, oltre alla misurazione dei battiti cardiaci, anche il monitoraggio della qualità del sonno e delle ore dormite, potrebbe fornire un valido ausilio per quanto riguarda il mantenimento di una corretta igiene del sonno. Lo stress, l'ansia, i ritmi di lavoro serrati ed estenuanti, gli impegni, le insane abitudini serali, la scorretta alimentazione, l'uso eccessivo di dispositivi elettronici, sono innegabilmente tutti elementi che impongono uno stile di vita sempre più vorticoso e che, inevitabilmente, si ripercuotono ed impattano negativamente sulla qualità della nostra salute. Il corretto utilizzo di uno smartwatch potrebbe dunque influire in modo benefico sul miglioramento delle abitudini quotidiane e sul monitoraggio della qualità del riposo, permettendo di registrare i miglioramenti e spingendo al mantenimento di un corretto stile di vita.
Anche l'occhio vuole la sua parteLo smartwatch è dunque destinato a diventare un costante compagno di vita: costantemente indossato permetterà di registrare i nostri parametri vitali ed i nostri progressi, accompagnandoci in tutti i momenti della giornata. Proprio per il fatto che questo gioiello digitale sarà sempre in bella vista, è innegabile che i colori ed il design influenzeranno notevolmente la scelta, anche se è giusto ricordare che potrebbe essere detrimentale per l'acquirente affidarsi esclusivamente al proprio gusto estetico, evitando di considerare tutti gli elementi cui si è fatto cenno poche righe più in su. I più audaci potrebbero orientarsi verso orologi dai colori più sgargianti o fluo, da abbinare ai look più ricercati mentre i più tradizionalisti si orienteranno verso una gamma di colori neutri, tali da rendere l'orologio fruibile in più occasioni. D'altronde, se è vero che sui gusti non si può e non si deve discutere, basta indugiare: scegliete quello che più vi fa sentire a vostro agio e indossatelo rispettando il vostro stile.