Una nuova, grande occasione per conoscere bellezze, cultura, abitudini e tradizioni di un paese dalla storia millenaria e dal forte appeal: la Cina, raccontata da chi ci vive. ALMA TV annuncia dal 7 marzo alle 19.30 la seconda edizione di ATLANTE SPECIALE CINA,programma dedicato ai viaggi ed alle scoperte dedicato alla CINA, condotto dall’esperto giornalista Corrado Ruggeri, grande conoscitore del paese asiatico.
Il format, che già lo scorso anno riscosse molta curiosità, si arricchisce di testimonianze e interviste di italiani che hanno scelto di trasferirsi in Cina come Martino, architetto di interni che si è stabilito a Chengdu dove si è anche sposato e vive senza rimpianti, e su focus attualissimi sui grandi cambiamenti in atto. Molto interessante a questo proposito è infatti il focus dedicato alla scienza dell'emergenza: la Cina è il paese più popoloso del mondo, il terzo territorio più vasto con varietà climatiche che determinano eventi naturali anche catastrofici. A scuola, fin dalle elementari, si studia la scienza dell'emergenza, come affrontare le calamità per proteggere se stessi e gli altri, come si possono interpretare segnali che valgono da avvertimenti.
Grandi scoperte, delizie gastronomiche, piccole curiosità: dall'esercito di terracotta di Xian ai segreti per la preparazione dell'anatra ai 1500 modi di utilizzazione del bambù, dall'uso alimentare a quello industriale. E poi arti marziali, la cultura del tè, la marmitta mongola, una specie di bourguignonne o sukiyaki in versione cinese, gustosa e ideale per socializzare.
Tutti stimoli per visitare questa enorme realtà, così lontana ma così vicina, come turisti 3.0!
ATLANTE SPECIALE CINA si articola in 13 puntate in ondadal 7 Marzo alle 19.30 dal Lunedì al Venerdìsul canale 65 del digitale terrestre, con replica dall'8 Marzo alle 11.30.
“Sono felice di tornare con lo Speciale Atlante sulla Cina – dichiara il conduttore, perché apriamo le grandi porte del paese a quelle bellezze, tradizioni, colori e costumi, che, da una parte, ampliano la visione sul grandissimo paese, mentre dall’altra vogliamo conoscere i dettagli e le particolarità che esprime una storia affascinante e millenaria”