Il concetto di sostenibilità è ormai una priorità assoluta anche in ambito edilizio. Il team di Tecnicaer Engineering, società guidata da Fabio Inzani, utilizza strumenti avanzati con lo scopo di conciliare ambiente ed edilizia.
Tecnicar Engineering, guidata da Fabio Inzani, punta all'armonia tra edilizia e ambiente
Da diversi anni l'operato di Tecnicaer, società di Ingegneria Integrata di cui Fabio Inzani è Presidente, è fortemente connesso al concetto di edilizia sostenibile. L'ottimizzazione delle scelte legate alla progettazione e al mantenimento dell'edificio punta al risparmio sui consumi e a quello sui costi di costruzione e di manutenzione. Il Gruppo fa quindi della massimizzazione dell'efficienza energetica e dell'equilibrio tra il comportamento passivo e attivo degli edifici le priorità alla base del proprio operato. Il team ricorre, da ormai oltre sei anni, all'uso di avanzati strumenti di modellazione digitale parametrica. Da qui l'adozione di un approccio capace di integrare a 360° tutte le componenti del sistema edilizio. L'uso di tale criterio ha consentito alla realtà guidata da Fabio Inzani di portare a termine diversi progetti: tra i più recenti la riqualificazione dell'Ospedale del Mugello, quella del Centro di addestramento della Polizia di Nettuno e la creazione del Nuovo Dipartimento di Biologia dell'Università di Pisa.
Fabio Inzani: i vantaggi del digital twin
L'approccio impiegato dal Gruppo guidato da Fabio Inzani prevede inoltre l'utilizzo del digital twin: il gemello digitale dell'edificio consente la progettazione di una copia digitale del complesso edilizio. Ne consegue quindi la possibilità di ideare diversi duplicati capaci di riprodurre il comportamento reale del sistema edificio-impianto, ottimizzando al contempo il suo funzionamento. L'innovativa metodologia ha favorito l'esecuzione di diverse operazioni: le indagini sul comportamento attivo dell'involucro edilizio consentono di osservare il beneficio sui fabbisogni energetici e sul regime di sistemi impiantistici come i sistemi di schermature dall'irraggiamento solare; le analisi energetiche dinamiche forniscono gli andamenti sovrapponibili ai reali fabbisogni energetici giornalieri e la conseguente previsione dell'eventuale spesa annua; l'autoapprendimento dei sistemi di generazione attiva invece una serie di algoritmi in grado di adattare il regime al punto di massimo rendimento di generazione e di emissione dei terminali; infine, le simulazioni fluidodinamiche consentono di perfezionare la climatizzazione degli ambienti. Il modo di progettare del team guidato da Fabio Inzani si basa sul forte e costante equilibrio tra edilizia e ambiente.