LA CUCINA .... DI FILIPPO COGLIANDRO..... E’ AMORE
Viaggio nell’amore insieme a
Mauro Andrea, Silvano D’Orsi, Antonio Squicciarini, Armando Valletta, Stefano Puleo, Natino Chirico
L’Accademia Art Gallery 5 febbraio ore 19.00
La cucina è amore, come l’arte, come la moda.........perchè l’amore si trova nelle professioni che ci appassionano, nei prodotti, nelle persone.
Quando il creativo è tale e lascia che sia il territorio a esprimersi, tutto il fascino, la storia, le vicende remote e i segreti culturali di quella terra possono manifestarsi e dare un tono e una connotazione peculiare all’artista, al designer, e anche alla cucina.
E’ un territorio che da l'imprinting all’estro, alla fantasia, alla cucina.
Ed è' proprio con la natura che lo circonda e con i luoghi in cui è nato e vive, che Filippo Cogliandro coltiva un rapporto intenso, sempre in bilico fra attese e incontri, segni di appartenenza, ricordi che arrivano da lontano e ritornano in superficie, naturali e spontanei. il suo è un lavoro di alto artigianato, di ricerca di prodotti, di innovazione, di voglia di stupire, ma la sua terra, la Calabria, rimane sullo sfondo. E così che in pochi anni Filippo ha portato la sua cucina ai massimi livelli qualitativi, perché, con la qualità, ha coniugato un percorso che unisce la tecnica con il territorio.
E’ impossibile pensare alla Calabria senza associarla alla gastronomia, e Cogliandro, nei suoi piatti, racconta il suo mare, le lunghe distese di viti, gli olivi, la tavolozza infinita di sfumature di rosso, di arancio, i gialli, gli ocra, i viola... suggestioni, richiami alla sua terra, abbinamenti, emozioni che Filippo ha inteso ricreare, in tavola presentando i suoi piatti e alle pareti crea un viaggio immaginario di arte e di colori, la trasformazione del suo Ristorante in una Art Gallery, su progetto dell’art director Elmar Elisabetta Marcianò.
Il progetto della Marcianò, iniziato nel 2020 con L’A Cena Dalì, a seguire nel 2021 la Cena Futurista, successivamente nel 2021 "Calligrafie Astratte di Luce" Mostra di Natino Chirico, ha inaugurato l’anno 2022 con “A tavola con l’autore” la presentazione dei libri di 2 autori, di Simonetta Agnello Hornby e Franco Arminio, successivamente inaugura il 5 febbraio un viaggio immaginario che ha per tema l’amore, una mostra di opere di 6 artisti, organizzata in collaborazione con la GalleriaSangiorgio Arte di Antonio Lagioia.
In un momento in cui sembra non esserci più spazio per l’amore, in cui i messaggi, le chat e i social media hanno sostituito il guardarsi negli occhi e il tenersi per mano, creando una distanza sempre più forte tra le persone che Filippo Cogliandro investe in sentimenti puri, reali, condivide la propria vita con persone che gli mostrano il bello, l’arte delle opere di Mauro Andrea, Silvano D’Orsi, Antonio Squicciarini, Armando Valletta, Stefano Puleo, Natino Chirico che fanno bella mostra di sé nelle stanze del Ristorante l’Accademia, affacciate sul mare.
L’A Gourmet Accademia - Via Largo Cristoforo Colombo, 6
89125 Reggio Calabria RC - www.laccademia.it
Crediti:
Art director Elmar Elisabetta Marcianò e Antonino Labate
Comunicazione Social: Patrizia Sorrentino
Press: Cristina Vannuzzi
Organizzazione Evento: Galleria Sangiorgio Arte di Antonio Lagioia e L’A Gourmet L’Accademia Art Gallery di Filippo Cogliandro