La Farmacia Comunale n.4 “Fiorentina” ha lasciato gli storici locali in via Marco Perennio dove aveva iniziato l’attività nel 1970 e si è trasferita in un nuovo locale di circa 240 metri quadrati in via Fiorentina 64 che è stato inaugurato con un momento di festa che ha trovato il proprio cuore nel taglio del nastro da parte del sindaco Alessandro Ghinelli e di Rosaria Migliore in rappresentanza della Provincia di Arezzo, affiancati da Francesco Francini e da Gianluca Ceccarelli (rispettivamente presidente e amministratore delegato delle Farmacie Comunali di Arezzo). «La rete delle Farmacie Comunali si arricchisce di un altro spazio moderno, funzionale e adeguato ad ospitare servizi sempre nuovi, mantenendo quella caratteristica consolidata di presidio strategico del territorio e di punto di riferimento per i cittadini - ha commentato il sindaco Alessandro Ghinelli. - Un ruolo, questo, che si è consolidato durante il periodo della pandemia, con l’offerta di un supporto costante ed efficiente, sia alla popolazione che al sistema sanitario. Colgo l’occasione quindi per ringraziare ancora tutti i professionisti che, in particolare nel periodo più drammatico della diffusione del virus, hanno continuato a garantire un servizio fondamentale e prezioso per la comunità».
Il trasferimento della “Fiorentina” testimonia la volontà delle Farmacie Comunali di Arezzo di consolidare il proprio ruolo di prossimità al territorio e ai cittadini. La prima novità, in questo senso, è rappresentata dall’ampliamento dell’orario di apertura che sarà previsto continuativamente dalle 8.00 alle 20.00 dal lunedì al sabato, con il conseguente potenziamento del personale coordinato dalla direttrice Maria Pia Duranti. La nuova farmacia è inoltre dotata di un parcheggio a disposizione dell’utenza ed è caratterizzata da spazi più moderni, accoglienti e funzionali in grado di rispondere ai diversi bisogni socio-sanitari del territorio. «Le otto Farmacie Comunali - ha spiegato il presidente Francini, - sono veri e propri presidi del territorio per fornire vicinanza, ascolto e risposte alle esigenze dei cittadini. Il trasferimento di questa farmacia risponde a questa vocazione e, in quest’ottica, colgo l’occasione per rivolgere un ringraziamento particolare all’amministratore delegato Ceccarelli per la lungimiranza nel proiettare le Farmacie Comunali di Arezzo verso il futuro e ai dipendenti per l’impegno profuso nel concretizzare questa nuova sfida».
L’ampliamento dei locali permetterà di aumentare e diversificare la gamma di servizi: oltre ai già presenti Cup e misurazione della pressione, infatti, saranno prossimamente previste ulteriori prestazioni per l’autoanalisi del sangue e la medicina telematica. La farmacia farà inoltre affidamento su un nuovo laboratorio galenico per sviluppare la preparazione dei medicinali direttamente dal personale, mentre la piena automazione e robotizzazione del magazzino permetterà ai farmacisti di poter dedicare un maggior tempo all’ascolto e alle consulenze personalizzate per i cittadini. L’inaugurazione è stata arricchita dalla benedizione di don Cristoforo Kosson, parroco di Sant’Egidio all’Orciolaia. «L’investimento per la nuova farmacia - ha concluso l’amministratore delegato Ceccarelli, - va a dotare questa zona della città di un ambiente moderno e polifunzionale dove trovare risposte in termini di benessere e salute. Negli ultimi anni abbiamo rinnovato la farmacia “Campo di Marte” e realizzato le nuove farmacie “Giotto” e “Fiorentina”, testimoniando l’identità di un’azienda attenta alle evoluzioni dei bisogni dell’utenza e pronta ad investire per un costante miglioramento di ambienti e servizi».