Tutto per la cura del dente in Albania e in Croazia, dall’impianto dentale alle protesi fisse.
L’Albania è a tutti gli effetti il fenomeno del momento, la nazione dove gli italiani hanno iniziato ad andare per rifarsi i denti. La credenza popolare è che si tratti di viaggi della speranza, affrontati solamente da pazienti disperati in cerca di risparmi improponibili. Andando a verificare però, il numero elevato di persone che ogni mese ed ogni anno si rivolge ad una clinica albanese, diventa difficile pensare che si tratti solamente di pazienti disperati in cerca di cure miracolose.
Decine di migliaia di pazienti italiani, ogni anno si rivolgono a medici dentisti albanesi, principalmente nelle città di Durazzo e Tirana, questi numeri fanno riflettere sul fatto che non si tratti solamente di pazienti in cerca del migliore prezzo. Spesso ci si dimentica dei legami tra lo stato italiano e quello albanese, un’amicizia tra i popoli lunga da secoli, anche per questo motivo in Albania l’85% degli albanesi parla italiano, cosa molto importante per pazienti italiani in età avanzata che non parlano nessuna lingua straniera. Tornando al tema principale, ovvero i prezzi degli impianti dentali in Albania, andrebbe ricordato che un medico dentista in territorio albanese, ha un tenore di vita più modesto di un suo collega italiano. Oltre al tenore di vita diverso, vi sono anche fattori come il minor costo degli affitti o acquisto di una clinica, mediamente anche le assistenti alla poltrona hanno stipendi molto più bassi che in Italia.
Va considerato che il tipo di materiali utilizzato da un medico dentista albanese, sono tutto sommato uguali a quelli dei loro colleghi in Italia e in Croazia.
Risparmiare sui materiali non ha senso, non è da li che arriva il prezzo migliore per un impianto dentale in Albania, i prezzi sono inferiori grazie al fatto che un dentista si accontenta di guadagnare meno. Bene o male in Italia, le associazioni di categoria e gli albi di categoria, tendono sempre a fare protezionismo verso i loro iscritti e associati, spesso anche trovando accordi come il prezzo di minimo di un impianto o di una cura specifica.
In Albania invece vi è una maggiore concorrenza tra le cliniche dentali, per questo i prezzi sono più bassi che in Italia ed in altre nazioni della Comunità Europea. I medici dentisti in Albania, conoscono molto bene quali sono i migliori materiali odontoiatrici in Italia, questo perché i legami tra i dentisti locali e le fabbriche di materiali odontoiatrici italiane, sono molto stretti.
Fonte notizia
www.facebook.com dentistainalbania