Il convegno ha fornito spunti, indicazioni, metriche per un futuro sostenibile da vivere come una reale opportunità per un totale cambio di mentalità, con l’obiettivo di crescere in un nuovo assetto di mercato.
Come orientare il mindset e la cultura industriale? Come coniugare il paradigma di innovazione e sostenibilità coni concetti di profitto, organizzazione del lavoro, metodi, tecnologie e applicazioni abilitanti? Su questi punti si sono espressi relatori di alto profilo, condividendo esperienze e punti di vista.
Dopo il benvenuto di Adrea Sianesi a nome della Fondazione Politecnico di Milano, a dare inizio ai lavori è stato Francesco Iervolino, partner della nota società di consulenza Deloitte, che ha sviluppato il concetto di Innovability, ovvero un’innovazione sostenibile che ponga l’uomo al centro, passando a Roberto Siagri, imprenditore ed esperto di nuove tecnologie, che ha parlato di servitizzazione a sostegno di un modello economico e sociale sostenibile, e ancora sulla centralità dell’uomo si è espresso Gian Luca Sacco, Director Marketing, EMEA di Siemens Digital Industries Software, alla base di una strategia digitale che supporti un mercato in costante evoluzione. A Seguire Nicola Lanzetta, Country Manager Italia di Enel Group, ha poi illustrato come elettrificazione e decabornizzazione rappresentino la strada per raggiungere l’obiettivo di offrire a livello globale un’energia sostenibile, non solo in termini ambientali ma anche economici. Successivamente Stefano Quintarelli, imprenditore e IT advisor, ha affrontato il delicato tema dell’equilibrio tra efficienza ed effetti sociali a fronte di un’interferenza sempre più invasiva della tecnologia nelle nostre vite, analizzando rischi e i benefici dell’Intelligenza Artificiale e del Machine Learning. E su rapporto tra tecnologia e società si è espresso anche Marco Maiocchi, Socio e Fondatore di OPDIPO, che di fronte un evento che ci ha colto totalmente impreparati, come la pandemia, pone alcune domande: cosa abbiamo costruito che ci ha reso così fragili? Quali elementi nuovi e imponderabili hanno portato lo sviluppo tecnologico e la globalizzazione? Quale società vorremmo per il nostro futuro? A chiudere il cerchio Massimo Fucci, general Manager di MindUp Pentaconsulting il quale focalizzandosi sull’adozione di nuovi modelli di sviluppo sostenibile, ha evidenziato la necessità da parte delle aziende di operare un profondo cambiamento culturale, che parta dal vertice, in un contesto in cui le linee di governance siano supportate da comunicazione, competenza, condivisione, collaborazione e controllo. Il convegno è stato arricchito da una dinamica sessione di dibattito moderata da Giorgio Colombo, docente ordinario presso il Politecnico di Milano.
L’iniziativa si è svolta sia in presenza con un numero limitato di partecipanti selezionati, sia in streaming, registrando complessivamente oltre cento adesioni. E’ stata, inoltre, occasione per dedicare – alla presenza delle figlie - un tributo e un memoriale al Prof. Umberto Cugini, mancato lo scorso anno, il quale ha rappresentato una figura di riferimento all’interno del Politecnico di Milano e in generale in tutto il mondo accademico e della ricerca, precursore e propulsore di nuove tecnologie e innovazione, nonché ideatore, insieme a Massimo Fucci, dell’IBE.
Chi è MindUp Pentaconsulting
Pentaconsulting S.r.l. è una storica società di consulenza e servizi personalizzati per le aziende, finalizzati a sviluppare valore, agendo su tre elementi cardine, lo sviluppo di: - business, - organizzazione, - risorse umane.
La Mission della società si concretizza attraverso cinque percorsi di interventi strutturati e sinergici costituito da Servizi, Iniziative, Formazione e Consulenza di Direzione, atti a facilitare la capacità di misurarsi in contesti sempre più competitivi e dinamici.
Tre sono
le macro-aree di competenza/intervento individuate da MindUp Pentaconsulting: -
AZIENDA e ORGANIZZAZIONE (Consulenza Aziendale ed organizzativa- Metodi- Advisor
Plm & Digital Product) – BUSINESS & COMUNICAZIONE (Marketing ,Sviluppo
Business - Comunicazione Business)- COMPETENZE & FORMAZIONE (Corsi Di
Formazione e Coach di management e di team) , il tutto sotto l'egida
irrinunciabile dell'innovazione, che non è solo tecnologica ma anche e
soprattutto culturale, attraverso la metodologia proprietaria MindUp di
Pentaconsulting, basata sull'utilizzo delle mappe mentali.
Contatti: pentaconsulting@pentaconsulting.it -
ufficio.stampa@pentaconsulting.it