I trattamenti legati al mondo della medicina estetica sono diventati, negli anni, delle pratiche “comuni” in grado di aiutare le persone a migliorare una loro condizione di disagio. Questo però ha comportato l’innescarsi di un pensiero sbagliato, ossia la convinzione che praticare tali procedure sia qualcosa di molto facile visto che basta una siringa.
Cosa c’è alla base di questa affermazione? Le domande dei pazienti!
Sempre più spesso capita infatti che i pazienti chiedano se è possibile effettuare i trattamenti rientranti nella macrocategoria della medicina estetica (quindi filler labbra, zigomi o ancora botulini) in centri estetici, quindi da personale non autorizzato.
Con queste righe vogliamo quindi dare risposta a questo quesito, che onestamente fa rabbrividire ogni medico estetico.
COS’È LA MEDICINA ESTETICAPartiamo dalle basi, quindi iniziamo sintetizzando il più possibile cosa si intende per medicina estetica verona.
Con la terminologia Medicina Estetica si indica quella branca della medicina, relativamente giovane, che si pone come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita dei pazienti intervenendo, in maniera assolutamente non chirurgica, su piccoli inestetismi che creano nel paziente un forte senso di disagio.
Già da questa piccolissima definizione si evince una cosa non di poco conto, ossia che essendo la medicina estetica una branca della medicina, i relativi trattamenti possono essere messi in atto solamente da medici qualificati; quindi da persone che hanno studiato medicina e chirurgia (con conseguenze conseguimento del titolo) e che abbiano poi intrapreso un percorso di specializzazione che ha permesso loro di conseguire il titolo di medico estetico verona.
SOLO UN MEDICO ESTETICO PUÒ ESEGUIRE TRATTAMENTI DI MEDICINA ESTETICAUn altro motivo che riserva solo ai medici estetici il diritto di effettuare questa tipologia di trattamenti è la necessità di prendere in considerazioni le possibili complicanze che potrebbero insorgere; anche se la percentuale che ciò accada è molto bassa.
Bisogna tenere a mente che i trattamenti di medicina estetica sono a tutti gli effetti dei trattamenti medici il che comporta la necessità di venire a conoscenza dello stato di salute del paziente, di conoscere la storia clinica di quel determinato paziente in modo da essere in grado di capire se il trattamento che si vuole eseguire sia o meno sicuro per la salute del paziente.
E questo solo un medico può accertarlo.
In definitiva per chiudere questo articolo, nell’eventualità in cui vogliate sottoporvi a dei trattamenti di medicina estetica assicuratevi che ad eseguirli siano persone autorizzate e competenti perché le conseguenze potrebbero essere realmente gravi e permanenti.