I guanti monouso sono degli strumenti fondamentali che possono proteggere in caso di alcuni tipi di lavori. Molto spesso vengono usati in ambito sanitario, ma a dire il vero è anche possibile utilizzarli per altri tipi di lavori. In commercio vi sono differenti tipi di guanti tra cui è possibile scegliere. La cosa importante è che si possa fare affidamento su dei guanti che rispettano quelle che sono le indicazioni previste dalla normativa vigente. Non è un caso infatti, che sono sempre di più coloro che si rivolgono a degli esperti del settore per trovare i migliori guanti monouso in commercio. Vi sono i guanti monouso in nitrile, quelli in lattice oppure quelli invece in vinile. Vediamo quali sono le differenze tra queste diverse tipologie di guanti monouso e come fare per scegliere quelli migliori.
Guanti monouso in nitrile, le caratteristiche
I guanti monouso in nitrile sono dei guanti molto particolari che riescono a garantire una barriera protettiva contro vari tipi di strutture. Infatti, c'è da dire che questa tipologia particolare di guanti sono quelli maggiormente diffusi perché sono molto resistenti. Infatti, i guanti monouso in nitrile sono elastici, sono altamente resistenti sia da un punto di vista chimico che meccanico. Inoltre, sono in grado di garantire ergonomia e sensibilità. Non è un caso infatti che i guanti monouso in nitrile sono considerati la scelta migliore possibile soprattutto per coloro che li utilizzano in ambito sanitario. Questi guanti monouso, sono garantiti dall'utilizzo di un tessuto molto particolare, ovvero il nitrile. È un materiale ideale anche per coloro che manipolano alimenti o per chi è in contatto con fluidi corporei e sostanze chimiche: si ha di conseguenza la necessità di proteggere le mani. Hanno una superficie ruvida in modo che la sensibilità tattile sia garantita e vi sia una perfetta adesione al palmo della mano. È necessario però che siano conformi alla normativavigente.
Altre tipologie di DPI oltre ai guanti monouso in nitrile
Oltre a guanti monouso in nitrile, vi sono anche altre tipologie in commercio. Infatti, vi sono i guanti monouso in lattice. Parliamo di un prodotto biodegradabile, elastico, impermeabile e sensibile. Costa molto meno però comunque poiché realizzato in lattice naturale può essere un'ottima soluzione di protezione. Vi sono anche i guanti monouso in vinile. Rispetto ad altre tipologie di guuanti sono un po' meno resistenti. Infatti, parliamo comunque di un materiale che è un po' più ostico da utilizzare. I guanti in vinile vengono realizzati con materie sintetiche, ovvero i ftalati e il PVC. Sono modellabili, malleabili, elastici e morbidi perché si sono aggiunti anche dei plasticizzanti. Però in realtà, hanno una resistenza minore ed una sensibilità inferiore rispetto invece ad altre tipologie di guanti monouso.
Perché usare i guanti monouso in nitrile
Soprattutto coloro che lavorano nell'ambito medico preferiscono utilizzare i guanti monouso in nitrile in quanto si tratta di un prodotto dalla superficie micro ruvida che garantisce un'adesione perfetta alle mani. Inoltre, non hanno il talco e quindi possono essere utilizzati come se fossero un dispositivo medico a tutti gli effetti. Non è un caso infatti, che vengono scelti dai dentisti, dai medici ma anche per uso ambulatoriale, o negli ambiti ad esempio, della medicazione. Riescono a ridurre il rischio di dermatiti e sono praticamente ipoallergenici. I soggetti allergici al lattice, infatti possono avere questo tipo di guanto come una valida alternativa. Sono guanti usa e getta ma sono molto più resistenti di quelli classici. Infatti, i guanti monouso in nitrile riescono a garantire una qualità impeccabile rispetto ad esempio a quelli in vinile. Riescono a proteggere da microrganismi, agenti chimici e sostanze aggressive. Vale la pena utilizzarli, soprattutto per coloro che entrano in contatto con questo tipo di sostanze.
Dove comprare i guanti monouso in nitrile
Molti si chiedono dove comprare i guanti monouso in nitrile di buona qualità. Ebbene, vi sono rivenditori del settore medico che riescono a garantire un'ampia scelta di guanti monouso. Vi sono anche tanti siti internet che danno la possibilità di comprare i guanti monouso in nitrile anche con delle buone offerte. La cosa importante è verificare che abbiano il marchio europeo ed inoltre, che rispettino tutti gli standard previsti dalla normativa vigente. Infatti, i guanti monouso sono garantiti da una specifica a livello nazionale e europeo. Parliamo della norma UNI EN420. Questa regolamentazione, va a disciplinare che il materiale deve essere garantito e ci deve essere anche un livello di protezione ben specificato sulla confezione. A seconda del tipo di utilizzo che se ne farà, si possono scegliere quelli, sempre con la marcatura CE ma che proteggono dal livello 1 fino al livello 6.