Un tema di grande attualità, quello dell’intelligenza artificiale, sta aprendo opportunità ancora in gran parte inesplorate, ma anche tanti quesiti di tipo economico, etico e sociale. Con le sue potenti innovazioni, l’automatizzazione sta penetrando in ogni aspetto della tecnologia, applicandosi ai più svariati settori e rivoluzionando il modo di lavorare, progettare… E anche giocare!
I vantaggi di affidarsi all’intelligenza artificiale, infatti, sono veramente innumerevoli, e l’automatizzazione di alcuni processi non è da sottovalutare quando si parla di programmazione o in generale di lavori legati all’informatica. Al giorno d’oggi i sistemi automatizzati sono praticamente ovunque. Non solo nelle grandi industrie ma anche nelle case: sistemi autonomi vengono usati per inviare email marketing tutte uguali oppure personalizzate in base al cliente che le riceverà. E un sistema automatizzato è quello che ci permette di accendere il riscaldamento di casa quando usciamo dall’ufficio utilizzando semplicemente l’app sullo smartphone. L’automazione ha un unico scopo: permettere alle macchine di eseguire compiti ripetitivi e monotoni, con l’obiettivo di semplificare l’esperienza dell’utente.
Decisioni rapide, adattabilità, conoscenze più approfondite, efficienza e risultati migliori sono alcuni dei vantaggi regalati dall’intelligenza artificiale, mentre industria e manifattura, agroalimentare, cultura e turismo, salute e benessere, ambiente, infrastrutture, reti e pubblica amministrazione sono i principali settori in cui opera questa importantissima innovazione.
Non manca il settore del gioco online. Questa industria, infatti, è stata a lungo celebrata per la sua capacità di adottare e adattarsi alle tecnologie più nuove e avanzate: gli operatori hanno capito che il modo migliore per attirare nuovi clienti è stare al passo con le ultime tendenze. Un ovvio esempio di ciò è il passaggio dalle strutture di casinò terrestri a quelle virtuali. E infatti negli ultimi anni l’implementazione dell’IA nel gambling ha subito un enorme sviluppo e questo ha attirato l’attenzione degli operatori di gioco di maggior successo. Rivoluzionare il mercato dei videogiocatori significa innovare contestualmente anche la possibilità creativa e l’offerta di storie nuove, creando giochi e avventure sempre diverse, personalizzate e ad hoc per ciascun giocatore.
Il risultato sarà, nel corso di poco tempo, la nascita di una rete connessa di individui con movimenti, animazioni e design grafico diventeranno sempre più simulativi e rasenteranno quanto più possibile la realtà quotidiana di ciascuno.