In occasione della prima giornata nazionale dell'Ortopedia e Traumatologia, la società scientifica degli ortopedici italiani ha presentato un servizio informativo per i pazienti.
Attenzione, però: questo consulto gratuito via email NON sostituisce in alcun modo la visita medica. Si tratta di una semplice consulenza indicativa, alla quale deve necessariamente seguire, per una diagnosi ed un’eventuale terapia, l'esame clinico da parte di un medico ortopedico.
Nella “sua” giornata, la SIOT ha voluto indicare le priorità degli Ortopedici italiani: riprendere rapidamente le migliaia di visite specialistiche, cure e interventi chirurgici rinviati a causa del Covid-19. Per promuovere questo evento, la Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, ha scelto come Testimonial la campionessa mondiale di sci Deborah Compagnoni, la quale anche dopo gravi infortuni, ha sempre trovato la forza per rialzarsi e tornare a vincere: “Nella mia storia sportiva ho avuto tante vittorie ma anche tanti infortuni, ed è grazie ai medici e alla loro professionalità che sono riuscita a recuperare e a ritornare vincente. Perciò, rivolgiamoci a loro con fiducia e prendiamoci cura di noi”
Inoltre, la SIOT ha avviato anche una serie di iniziative legate al tema della prevenzione e cura delle patologie ortopediche. A parlarne, è il Presidente della SIOT Paolo Tranquilli Reali, ospite della trasmissione Uno Mattina, insieme a numerosi delegati regionali intervenuti in altrettanti spazi delle redazioni di TGR RAI.
Nel corso di questi interventi sui mass media è stato anche presentato un nuovo servizio gratuito che la Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia ha appena messo a disposizione di tutti i cittadini.
Si tratta di un sistema di “risposta a quesiti” utilizzabile tramite l’email dedicata ortopedico@siot.it, con un team di esperti che prende in carico le richieste, elaborando i necessari riscontri.
Già poche ore dopo il lancio del servizio, la SIOT ha ricevuto decine e decine di richieste, e in pochi giorni, sono state processate numerose risposte via e-mail da parte degli specialisti SIOT.
La società scientifica ha diramato due chiarimenti per gli utenti: le diagnostiche per immagini, documenti o esami allegati alle email, saranno conservati dalla SIOT limitatamente al tempo necessario per rispondere al quesito e poi cestinati. Nessuna documentazione sarà conservata in nessun caso.
Inoltre è importante comprendere che il servizio non sostituisce una visita medica ma una consulenza indicativa, a cui deve necessariamente seguire, per una diagnosi ed un’eventuale terapia, l'esame clinico da parte di un medico.
La ragione di questo evento ce la spiega il presidente SIOT prof. Paolo Tranquilli Leali: “Con questa Giornata nazionale vogliamo lasciarci alle spalle il periodo buio in cui gli italiani hanno tanto sofferto. E soprattutto – prosegue – vogliamo recuperare le migliaia di pazienti ortopedici che, per colpa della pandemia, non hanno potuto beneficiare di diagnosi, visite, cure e interventi chirurgici”.
Fonte notizia
siot.it