Avete mai sentito parlare del camice chirurgico riutilizzabile? Ebbene, si tratta di un camice realizzato in tessuto tecnico riutilizzabile. È una scelta amica dell'ambiente in quanto questo tipo di camice, può essere utilizzato più di una volta. È possibile lavarlo e poi utilizzarlo senza perdere né in forma, né in struttura e soprattutto, in termini di qualità e di sicurezza. Non è un caso infatti, che sono sempre di più coloro che hanno deciso di utilizzare questo tipo di camicie in modo tale da fare una scelta che possa essere amica dell'ambiente.
Infatti, scegliere dei capi chirurgici che possano essere riutilizzati, significa poter investire su un tipo di prodotto che farà abbassare i costi generali. Vediamo quali sono le caratteristiche di un camice chirurgico riutilizzabile e come fare per trovare quello ideale senza correre il rischio di non scegliere un prodotto di ottima qualità.
Camice chirurgico riutilizzabile, le caratteristiche
Il camice chirurgico riutilizzabile è un tipo di camice molto particolare. Le caratteristiche di questo tipo di camice sono che è antisettico, antistatico, impermeabile, resistente e riutilizzabile. È un camice che rappresenta la soluzione ideale per il settore medico e sanitario. Infatti, si pone il problema della sterilizzazione, della biancheria ospedaliera e può puntare su un camice con tessuto tecnico riutilizzabile perché costruito in modo tale da garantire la sicurezza rispetto ad infezioni o virus. Infatti, questo tipo particolare di camice ha delle caratteristiche uniche.
Il camice chirurgico riutilizzabile infatti, è realizzato in poliestere e anche in sorta di tessuto trilaminato. Parliamo di microfibra in poliestere leggero e garantisce drappeggiabilità, proprietà idropellenti, antistatiche e non rilascia residui, né tantomeno pelucchi. Sono tessuti laminati perché sono fatti da due strati in poliestere sul lato esterni che sono resi idrofili. Poi nella parte esterna vi è un'ala in poliuretano. In questo modo si tratterà di un prodotto ad alta traspirabilità, impermeabile, resistente e altamente drappeggiabile. Questo vale sia quando i camici sono bagnati che quando sono asciutti. Una delle cose principali è che riescono sempre a garantire l'effetto barriera contro virus e microrganismi patogeni.
Perché scegliere un camice chirurgico riutilizzabile
La scelta di un camice chirurgico riutilizzabile è molto importante perché grazie a questo sistema si avrà la possibilità di utilizzare nuovamente il proprio camice in sala operatoria. Un camice chirurgico riutilizzabile infatti, va in contrasto con la disciplina del monouso. Questo tipologia particolare di prodotto, riesce a garantire jnfatti un'altissima resistenza senza perdere qualità e senza perdere le caratteristiche tecniche del prodotto. In questo modo si andranno a ridurre i costi. È anche una scelta amica dell'ambiente. Infatti, scegliere un camice chirurgico riutilizzabile non solo ridurrà le spese per i materiali della sala operatoria ma sarà anche in grado di evitare lo smaltimento dei capi di chirurgici. Oggi, per la decomposizione di un telo TNT si sa che servono almeno 400 anni e quindi, cercare di evitare l'impatto ambientale è cruciale. Vediamo quali sono quindi i vantaggi nella scelta di un camice chirurgico riutilizzabile.
Vantaggi di un camice chirurgico riutilizzabile
Come già si è potuto capire, vi sono una serie di vantaggi della scelta di un camice chirurgico e riutilizzabile. Innanzitutto, ha un'ottima capacità assorbente, impermeabile ai liquidi come disinfettante, sangue oppure secrezioni. In più, hanno un effetto barriera contro la penetrazione di virus e microrganismi patogeni. Ha un effetto di rilascio particelle davvero irrilevante e garantisce traspirabilità e comfort. Un'altra caratteristica è che è resistente all'abrasione, è non deformabile ed è resistente alla rottura sia da bagnato che da asciutto. Un'altra cosa fondamentale è che questo tipo di membrana che va a ricoprire il camice, garantirà anche l'isolamento termico.
È vero che il costo di un camice chirurgico riutilizzabile iniziale è alto perché costa circa 50 euro per ogni camice, nel lungo periodo si abbasserà la spesa generale perché i camici possono essere riutilizzabili e non vi è la necessità del monouso.