Come fare una copertina della tesina.
Avete concluso il vostro elaborato e adesso non sapete come fare una copertina della tesina?
Niente paura ci siamo qui noi ad aiutarvi!
Per prima cosa sarà meglio fare luce sulla comune confusione tra frontespizio e copertina per, poi, passare a capire che cosa scrivere e infine come fare una copertina della tesina sul nostro sito.
Nonostante, la copertina della tesi venga fatta per ultima, in realtà, costituisce il biglietto da visita del vostro lavoro e pertanto, necessità di tutte le dovute attenzioni che avete riservato alle restanti parti della tesi.
Inoltre, è bene notare, che trattandosi di una copertina di un documento ufficiale anch’essa è soggetta a standardizzazioni per quanto riguarda il formato ed il contenuto e che ogni facoltà professa una propria religione al riguardo.
Perciò, fate sempre attenzione a quanto viene indicato sul sito della vostra facoltà, sul quale spesso viene persino caricato un facsimile della copertina.
Ma cerchiamo di venire a capo della questione insieme e di imparare come fare una copertina della tesina.
Leggi anche il nostro articolo su Quante tesi devo stampare per la mia laurea?
Differenza fra frontespizio e copertina.
La parola frontespizio anticamente indicava la prima pagina di un libro e secondo la sua definizione, disponibile sull’enciclopedia Treccani, essa racchiude il nome dell’autore, il titolo, il luogo di pubblicazione, il nome dell’editore…ecc.
Analizzando queste caratteristiche non appare molto diversa dalle copertine che avete visto fare ai vostri colleghi.
Difatti, diversamente dai libri, la copertina di una tesina corrisponde esattamente al frontespizio che vi è stato chiesto di inserire proprio, rispettando la tradizione, come prima pagina.
In altre parole, nel vostro caso la copertina deve contenere la stessa dicitura del frontespizio.
Cosa scrivere sulla copertina della tesina.
Se la copertina è uguale al frontespizio, cosa ci deve essere scritto alla fine dei conti?
In una copertina della tesi non devono mai mancare:
- Il nome della facoltà seguito dal corso di laurea;
- Il titolo della tesina;
- Il nome del candidato;
- Spostati leggermente sulla sinistra il nome del relatore e controrelatore, e se previsto correlatore;
- L’anno accademico e l’appello di laurea.
Come sottolineato sopra, ogni facoltà predispone delle proprie norme da seguire e dunque, prima di qualsiasi mandata in stampa controllate il sito della vostra università.
Infatti, rileggendo la lista dei contenuti basilari, quello che si può notare è proprio la presenza di una struttura gerarchica ben definita.
Come fare una copertina della tesina.
Bene, abbiamo chiarito cosa dovete scrivere sulla copertina della tesina adesso vediamo come realizzarne una copia tramite il nostro sito.
- Scegliete il tipo di rilegatura tesi che preferite. Sul nostro sito avrete a disposizione uno svariato numero di possibilità dalla classica in similpelle rigida alla flessibile morbida.
- Una volta scelto il tipo di rilegatura sulla stessa pagina inserite le vostre preferenze riguardo al colore della copertina e della scritta da realizzare su di essa. Inoltre, vi sarà richiesto di inserire altre indicazioni riguardo alla stampa come il numero di pagine e il tipo di stampa se fronte retro…ecc.
- Successivamente, dovrete caricare il vostro file della tesi su cui avrete caricato anche il frontespizio, così come indicato per l’upload sul sito della vostra università.
- Eseguito il caricamento, saremo noi, infatti, a riportare il frontespizio della vostra tesi direttamente sulla copertina.
Avete visto in pochi semplici passaggi siamo riusciti a rendervi dei veri esperti su come scrivere e come fare una copertina della tesina.
Ora siete pronti a mandare in stampa la vostra!
Fonte notizia
www.tesilike.it come-fare-una-copertina-tesina