dLegnago, 3 marzo 2021. Riello UPS, brand del gruppo Riello Elettronica, player mondiale nella produzione di gruppi statici di continuità (UPS), inverter fotovoltaici e sistemi di “Energy Storage” è lieta di annunciare di aver rinnovato l’accordo di partnership con il Team Audi Sport ABT Schaeffler per l’imminente campionato FIA 2020-2021 di Formula E. La settima stagione ha già avuto inizio il 26 febbraio con la prima delle due gare del Diriyah E-Prix in Arabia Saudita; da quest’anno la competizione diventa ancora più importante avendo ottenuto lo status di “Campionato del Mondo”, certificato dalla FIA.
Le innovative monoposto Audi e-tron FE07, progettate per raggiungere il 95% di efficienza complessiva (e fino al 97% per il gruppo motopropulsore) e arrivare da zero a cento in 2,8 secondi, porteranno anche quest’anno il logo Riello UPS sugli alettoni anteriori delle auto e sulla tuta dei piloti Lucas Di Grassi e Rene Rast.
Il progetto energetico della FE07 è basato su una batteria al Litio della capacità di 52 kWh e del peso di 385 kg, ricaricabile in 45 minuti, ed è in grado di recuperare energia nelle fasi di rilascio e frenata, ripristinando durante una gara fino al 40% della capacità iniziale.
Il trasferimento di tecnologie avanguardia dalla Formula E alle auto “full electric” di uso quotidiano è già una realtà, e il sempre maggiore investimento da parte dei grandi operatori della distribuzione dell’energia per la diffusione delle infrastrutture di ricarica consente a queste auto di proporsi come il protagonista della mobilità futura.
Riello UPS è fortemente convinta che, per essere veramente sostenibile, la propulsione elettrica deve essere associata all’impiego di energie rinnovabili; ha colto pertanto l’unione dei due concetti come una sfida motivante per il suo impegno per il rispetto dell’ambiente, e propone innovative soluzioni finalizzate a questo scopo.
Da sempre Riello UPS è orientata a tematiche di gestione intelligente dell’energia, che ha sviluppato con la sua gamma di gruppi di continuità sempre più performanti ed in grado di svolgere compiti che vanno oltre la protezione di potenza, per arrivare all’interazione con la rete, con applicazioni che vanno dalla riduzione dei picchi di carico, fino al vero e proprio supporto alla rete nei momenti di massimo consumo (la famosa “Smart Grid”).
Riello UPS ha recentemente ampliato questo scenario, introducendo la possibilità di accumulo di energia, tramite l’innovativo ed esclusivo sistema Hybrid Battery Storage (HBS), che sfrutta le caratteristiche delle batterie al litio per realizzare una effettiva integrazione con le energie rinnovabili, per loro natura intermittenti. L’HBS permette una gestione multipla e bilanciata dell’alimentazione elettrica, proveniente o da diverse sorgenti esterne (rete elettrica, o altre fonti da sistemi di generazione sostenibili) o dall’energia accumulata, gestendo allo stesso tempo la ricarica delle batterie nei momenti di abbondanza di disponibilità in ingresso.
Il sistema HBS trova una applicazione ideale per la ricarica delle auto elettriche, in quanto da un lato consente l’auspicata integrazione con le fonti rinnovabili, dall’altro permette una ricarica veloce del veicolo senza sovraccaricare la rete, prelevando gli spunti di alto assorbimento dall’energia accumulata.
A completamento di questo quadro, grazie al marchio Riello Solartech, dedicato alla gamma di inverter fotovoltaici monofase da 1.5 a 6.0 kW per il comparto residenziale e trifase da 6 a 800 kW per il settore per commerciale e industriale, l’azienda veronese è in prima linea con le proprie eccellenze tecnologiche anche per offrire prestazioni elevate e una gestione più efficiente ed ottimale dell’energia agli impianti fotovoltaici.
La mobilità elettrica è il futuro dell’automobile e per questo Riello UPS continua con entusiasmo la partnership con Audi. Dove c’è sfida tecnologica attraverso innovazione, sostenibilità, eccellenza e affidabilità, Riello UPS è presente, restando sempre fedele alla sua filosofia green di sostenibilità “Reliable Power for a Sustainable World”.