Noi tutti desideriamo che la nostra casa sia un luogo tranquillo e sicuro, purtroppo non sempre è così. Innumerevoli sono le notizie che ci vengono riportante, quante volte abbiamo sentito amici, notizie al telegiornale o articoli sul giornale dove si parla di irruzione di ladri in casa e violazione di domicilio? Ovviamente è da ricordare che i ladri agiscono dove hanno la sicurezza che quel luogo sia momentaneamente disabitato.
Stiamo sempre attenti a chiudere bene il portone, serrare finestre, a custodire in posti segreti i nostri beni più preziosi, a installare nuovi antifurti con tecnologie più avanzate. Ma spesso non basta. Questo è un problema che affligge la maggior parte delle famiglie che abitano in villette o ai piani bassi non tanto rialzati di un condominio, le quali nel 90% dei casi hanno adottato il metodo più efficace: installare le grate di sicurezza.
Abbiamo tre tipi di grate di sicurezza:
- Le grate fisse sono sicuramente le più resistenti, da tener presente che in caso di fuga, diventato una trappola senza via d’uscita.
- Le grate di tipo apribili sono meno sicure rispetto alle precedenti, ma permettono di ottenere un ricambio d’aria, lo svantaggio è l’ingombro che si ha quando la grata viene aperta.
- Mentre la grata a scorrimento o a scomparsa, è progettata con una serratura per aumentare la sicurezza.
Sicuramente far installare le grate di sicurezza è uno dei metodi più efficaci utilizzati; un ladro che si ritrova davanti ad esse preferirà cambiare rotta perché nel tentativo di sforzarla per irrompere nell’abitazione rischierebbe di essere scoperto. Ovviamente per far si che siano sicure, bisogna essere al corrente che ci sono delle norme da essere rispettate a livello europeo. Il modello più sicuro e utilizzato e sicuro è quello in ferro, nonché anche il più bello e apprezzato a livello estetico. Prima di essere utilizzate, è necessario che il materiale utilizzato sia stato sottoposto a rigidi controlli e a speciali trattamenti indurenti. Le grate devono essere posizionate saldamente in verticale rispetto all’infisso, e la distanza tra esse non deve in nessun caso superare i 12 cm.
Come scegliere il modello giusto di grate? Bisogna tener conto di due fattori principali: Il tipo di apertura, il quale dipende dall’oscurante che possedete: avvolgibile, oscuro o persiana. Nel caso degli ultimi due, la grata deve essere installata tra la finestra e la persiana, sta a voi decidere se una volta aperta la grata, essa si deve ripiegare sulla persiana oppure lasciarla aperta sul muro. Il grado di sicurezza: ovviamente per far si che siano sicure, bisogna essere al corrente che ci sono delle norme da essere rispettate a livello europeo. Ogni tipo di grata garantisce un determinato livello di sicurezza, alcune hanno un valore maggiore rispetto ad altre. Le classi di sicurezza per le grate vanno dalla due alla quattro. In ogni caso è importante il consiglio di un
servizio di pronto intervento fabbro, che saprà sicuramente indicarti la tipologia giusta per le tue esigenze.
Come scegliere il grado di sicurezza giusto? Dipende prima di tutto dal contesto della casa e poi dal proprio budget a disposizione. Più la classe di sicurezza è alta, maggiore sarà il prezzo. Ad esempio un appartamento ben visibile ma con un accesso difficile, una classe due è più che sufficiente e fungere da deterrente ottimizzando io budget a vostra disposizione. Dove invece si hanno aperture facilmente raggiungibili da un malintenzionato, bisogna utilizzare almeno una classe tre, soprattutto perché è più resistente all’attacco di strumenti come cacciavite e martelli. Nel caso abitiate in una casa indipendente non esposta e difficilmente visibile, vi è consigliato di installare una classe tre o quattro quando è coaudiuvata da un sistema di allarme anche esterno.
Fonte notizia
www.fabbrogenovaeprovincia.it