Sua Maestà il Re Mohammed VI, un colloquio telefonico con il Primo Ministro dello Stato di Israele, Benjamin Netanyahu. Durante questa colloquio, Sua Maestà il Re ha ricordato i forti e particolari legami tra la comunità ebraica marocchina e la monarchia marocchina. Il Sovrano ha anche ribadito la posizione coerente, costante e immutata del Regno del Marocco sulla questione palestinese, nonché il ruolo pionieristico del Regno per la promozione della pace e della stabilità in Medio Oriente.
in questo contesto che Sua Maestà il Re ha accolto con favore la riattivazione dei meccanismi di cooperazione tra il Regno del Marocco e lo Stato di Israele e la ripresa di contatti regolari, nel quadro di pacifiche relazioni diplomatiche. e amichevole. Da parte sua, il Primo Ministro israeliano ha assicurato a Sua Maestà la sua determinazione ad attuare tutti gli impegni presi, secondo uno specifico programma di attuazione. La dichiarazione trilaterale tra il Regno del Marocco, gli Stati Uniti d'America e lo Stato di Israele, firmata davanti a Sua Maestà il Re il 22 dicembre, costituisce il quadro di riferimento per lo sviluppo e l'evoluzione di questi relazioni ”.
Questa la notizia emersa dal comunicato del Gabinetto reale. Ma oltre alla notizia è bene approfondire i singoli aspetti. Per prima cosa questa telefonata dimostra la piena riattivazione dei canali di collaborazione tra Marocco e Israele senza alcun aspetto di normalizzazione dei rapporti . Il secondo punto è che Sua Maestà ha ricordatati i particolari legami tra la comunità ebraica marocchina e la monarchia marocchina, quest'ultima ha sempre protetto le religioni abramitiche fin dal tempo dell'Andalusia araba. Il terzo aspetto è Sua Maestà, anche come Presidente del Comitato diAl-Quds ha ben presente la necessità di tutelare i luoghi santi e la città di Gerusalemme come posto particolarmente caro alle religioni abramitiche.
La dichiarazione trilaterale tra Marocco, Israele e Stati Uniti, potrebbe essere un punto di svolta nella questione del medio oriente facendo con il Regno del Marocco nel ruolo di facilitatore nella risoluzione della questione Israele/palestinese. Una problematica frutto del pesante retaggio della Grande guerra quando le logiche della necessità di una vittoria portarono a realizzare un compromesso il cui peso ancora grava sulla popolazione araba , ebraica ed mondiale