Tutti gli anni il 4 ottobre si celebra la Giornata mondiale dedicata agli animali. Questo evento è stato istituito a partire dal 1931 e cade nel giorno in cui si festeggia anche San Francesco d'Assisi, santo patrono degli animali. L'evento ha come obiettivo la sensibilizzazione sulla salvaguardia degli esseri viventi, con una attenzione particolare nei confronti delle specie a rischio.
Con gli anni, però, la manifestazione ha assunto anche altri significati, paralleli al proposito iniziale. Tra questi, l'idea di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza degli animali e dell’ambiente e della loro tutela. L'impatto dell'azione umana sugli animali, infatti, è significativo e può influenzare profondamente la loro esistenza. Una cosa che può incidere nella loro sopravvivenza è anche l’abbandono di rifiuti negli oceani, nei fiumi e nelle aree verdi. Ecco perché è fondamentale che il loro status venga riconosciuto, ma anche che si traduca in una efficace azione di salvaguardia.
Ed è quello che hanno deciso di fare i volontari de La Via della Felicità questo week-end. Infatti si sono riuniti nella città di Barletta per una raccolta di rifiuti abbandonati in un’area verde vicino alla litoranea.
I volontari, che da anni portano avanti questo tipo di iniziative, si ispirano al precetto numero 12 della guida al buon senso La Via della Felicità, scritta dall’umanitario L. Ron Hubbard, che dice: “Continuiamo ad abbattere foreste, ad inquinare fiumi e mari, a rovinare l’atmosfera e sarà la fine. La temperatura alla superficie può salire fino ad arrostirci, e la pioggia può diventare acido solforico. Tute le forme viventi potrebbero morire. […] Ci sono molte cose che le persone possono fare per aiutare a prendersi cura del pianeta. Si inizia con l’impegno personale. Si prosegue suggerendo agli altri di fare altrettanto.”
Infatti, durante l’attività dei volontari, alcune persone, vedendoli in azione, hanno chiesto di poter contribuire e aiutare a raccogliere i rifiuti abbandonati.
Per segnalazioni, richieste di partecipazione o per maggiori informazioni scrivi a laviadellafelicitapuglia@gmail.com o contatta il numero 348.952.1945.
Ufficio Stampa
La Via della Felicità
Fonte notizia
www.laviadellafelicita.org