Lo studio si sviluppa all’interno del progetto europeo REFREsh per il quale sono stati realizzati cinque casi studio di cui due in Italia: la trasformazione del sito pilota magazzino del Comune di Castello di Godego (TV) in polo culturale e uno studio di fattibilità sul rustico (annesso) di Villa Giusti Suman - Comune di Zugliano (VI) per la sua trasformazione in sala polifunzionale, per un totale di oltre 89.000 euro investiti.
Per la Regione Veneto le Industrie Creative e Culturali sono uno dei quattro settori strategici da prendere in considerazione data la grande presenza di patrimonio industriale e creativo da conservare e valorizzare.
A fronte dell’importanza di queste risorse, esistono però delle importanti criticità: per il patrimonio industriale (siti produttivi del tessile, manifatturiero, dei materiali da costruzione del XIX-XX secolo) il disuso e l’abbandono, per il patrimonio creativo (come artigianato tradizionale e artistico, arte, moda, ecc.) la diminuzione della domanda a favore di prodotti standardizzati e meno costosi e la mancanza di giovani che proseguano le attività.
Nonostante l’Industria Creativa, o ICC, sia un settore molto vario e di diverse dimensioni, che va dal singolo artista alle grandi imprese, le tendenze nel mercato sono sostanzialmente omogenee e fotografano una buona capacità di collaborazione e una forte presenza nelle fiere di settore, mentre sono poco tracciati i dati riguardanti il commercio e l’e-commerce. Il traino preponderante rimane comunque il turismo: il Veneto, con Venezia, è la prima regione in Italia e la sesta in Unione Europea in termini di economia turistica, e proprio in questo settore, le ICC svolgono un ruolo sempre più rilevante, attraendo persone e investimenti.
In questo contesto si innesta una necessità: il riutilizzo del patrimonio industriale, che essendo al di fuori delle caratteristiche richieste dal mercato immobiliare/industriale, può essere riconvertito in spazio efficiente per le Industrie culturali e creative (spazi per uffici, showroom, laboratori, atelier, eventi, ecc.), facilitando le attività di organizzazioni a carattere culturale e innovativo.
Lo studio sottolinea come l’integrazione dello scenario creativo possa efficacemente affiancare lo sviluppo, il recupero, la valorizzazione delle aree rurali sollecitando anche le attività produttive commerciali e turistiche per un servizio sempre più personalizzato e adatto a mercati e clienti diversificati. La competitività del mercato genererà inoltre un’ulteriore necessità di cooperazione, sarà fondamentale quindi saper operare nel contesto delle Reti Innovative e dei cluster, a livello Regionale, per attivare risorse sottoutilizzate.
Il Progetto REFREsh – Rural rEvitalisation For cultuRal hEritage è stato finanziato dall’Unione Europea all’interno del Programma INTERREG CENTRAL EUROPE. Alla realizzazione del progetto collaborano 10 partner da 5 Paesi europei. I due partner italiani sono Venetian Cluster, come soggetto di livello regionale per lo studio delle strategie e delle soluzioni di valorizzazione del patrimonio, e il Comune di Castello di Godego (TV) come attuatore dell’azione pilota a livello locale. https://www.interreg-central.eu/Content.Node/REFREsh.html; https://www.venetiancluster.eu/it/progetti-finanziati/
La presentazione ufficiale dei risultati dello studio si tiene il 29 Settembre 2020 dalle 10.00 alle 12.30 circa presso Villa Caprera a Castello di Godego (TV).
I dipendenti pubblici che volessero partecipare all’evento possono iscriversi al link https://forms.gle/5FBDcreNYb1UAyQo6
Informazioni: Venetian Cluster - Tel 0445 1850321 – www.venetiancluster.eu
Mail: info@venetiancluster.eu – Referente comunicazioni:
morgana.campagnolo@venetiancluster.eu
Fonte notizia
www.venetiancluster.eu it progetti-finanziati