Il tema dell’edizione 2024, “A piedi nudi sull’orlo del caos”, esplora l'interazione tra ordine e caos, concetti spesso opposti ma che coesistono in un equilibrio dinamico. Questo concetto trova radici nelle teorie del fisico Chris Langton, che ha coniato il termine “edge of chaos” per descrivere uno stato di creazione in cui ordine e disordine si mescolano, dando vita a nuove possibilità artistiche e vitali. I partecipanti saranno invitati a confrontarsi con questo tema universale, che è alla base della vita stessa e della creatività.
La mostra offrirà una visione unica dell’arte contemporanea, con opere che spaziano dalle arti visive alla performance, passando per il lavoro di artisti emergenti e affermati. In particolare, sarà assegnato un premio al merito a un artista che si distinguerà per qualità, originalità e attinenza al tema. Il vernissage aprirà ufficialmente sabato 7 dicembre 2024, alle ore 18:00 ed ospiterà contestualmente alla mostra collettiva d’arte contemporanea, la presentazione editoriale del libro di poesie “A piedi nudi” di Anna Callipo ed un’accurata presentazione degli artisti e delle opere a cura di Ciro Cianni, scrittore d’arte, poeta e curatore. La mostra sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 11:00 alle 13:00, oppure su appuntamento. Il finissage si terrà il 4 gennaio 2025, sempre alle 18:00, concludendo un mese di arte e riflessione. L’ingresso è gratuito per tutti i visitatori.
SubTerranea conferma la sua missione di dare voce agli artisti meno noti, offrendo loro uno spazio dove esplorare, collaborare e esporre i propri lavori in totale autonomia e indipendenza. Inaugurato a dicembre 2023, lo Spazio SubTerranea è un laboratorio creativo che promuove la contaminazione tra diverse discipline artistiche, un luogo di incontro e di scambio anche per semplici appassionati che attraverso la pratica in laboratorio, intendano migliorare le proprie competenze al fianco di Artisti esperti.
Un'occasione unica per immergersi in una visione artistica audace, senza limiti né frontiere.
Vernissage: 7 dicembre 2024, ore 18:00
Finissage: 4 gennaio 2025, ore 18:00
Ingresso libero
Per informazioni: [Vanna Veglia email: subterranea.140@gmail.com tel 3358208841]