Brescia, 12 settembre 2020. Si è da poco concluso il primo congresso on line di WikiSolidarietà, la nascente raccolta on line delle iniziative di solidarietà in Italia che ha raggiunto oltre 3.500 persone.
A parlarcene Angelo Zanini, titolare dello Scatolificio Bresciano e portavoce del Laboratorio Sant’Anselmo: “Fare del bene agli altri fa bene a sé stessi, e in molti modi: svolgere attività di solidarietà all’interno di comitati, associazioni e fondazioni permette di sentirsi utili, di migliorarsi, di accrescere le proprie abilità e competenze.”
Il congresso ha preso in esame diverse attività sociali e differenti modi di fare del bene. Tra le realtà che sono intervenute: Poeti per la Pace, Associazione Maria Santissima del Soccorso, Associazione Quel Mattino a Lampedusa, Amici di L. Ron Hubbard, Save the Heart e la Croce Rossa di Brescia.
Come descritto da Papa Francesco: “La solidarietà non consiste solo nel dare ai bisognosi, ma nell’essere responsabili l’uno dell’altro.”
“Su questo, la mia riflessione”, ha aggiunto Angelo Zanini, “va a quel comparto di solidarietà nel quale il ricevente necessita allo stesso tempo di un riscatto sociale, del bisogno di ritrovare la propria dignità e di conseguenza il rispetto di se stesso e degli altri”, riproponendo poi il concetto di etica secondo Sant’Anselmo, tratto dall’opera “Perché un Dio Uomo?”: “Come colui che rovina la salute di un altro non dà a sufficienza, ridonando la salute, se non aggiunge anche qualche cosa per il dolore ingiustamente procurato; così chi lede l’onore altrui non ripaga a sufficienza rendendo l’onore, se non dà anche una riparazione gradita al disonorato, per il dolore recatogli disonorandolo.”
L’evento si è concluso con l’intervento del Cav. Prof. Hafez Haidar, che nei giorni scorsi ha ricevuto una lettera dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per i momenti drammatici che il Libano sta attraversando; dalla presidenza di WikiSolidarietà, Renato Ongania e Vincenzo De Lucia hanno voluto lanciare una raccolta fondi a sostegno della Croce Rossa Italiana e del suo impegno umanitario a Beirut.
Per ulteriori informazioni: www.wikisolidarieta.it
Fonte notizia
www.wikisolidarieta.it