8 settembre 2019 - Si terrà a Fano lido, Pesaro Urbino, il “Festival internazionale del brodetto e delle zuppe di pesce”, l’ottava edizione della manifestazione che celebra uno dei piatti simbolo della cucina di mare e della tradizione manirara adriatica.
L’evento promosso da CAT Confesercenti Marche S.r.l. e rientra negli obiettivi previsti dal Programma Operativo dell’intervento comunitario del Fondo Europeo per gli affari marittimi e la pesca in Italia, per il periodo di programmazione 2014-2020.
La manifestazione si struttura in tre giornate ricche di iniziative, dove i visitatori avranno la possibilità di assaggiare i sapori della tradizione ittica negli stand e nei ristoranti in un programma ricco di eventi e appuntamenti culturali, incontri, talk show con esponenti del mondo istituzionale, imprenditoriale, scientifico e accademico.
Il Festival rappresenta il fulcro del dibattito internazionale sull’Economia del Mare: un ciclo di incontri per l’approfondimento sui temi d’attualità che coinvolgono le filiere della pesca.
Il Festival del Brodetto promuove la cucina come linguaggio, come codice unico di comunicazione per mettere in contatto e unire i Paesi che si affacciano sul Mare Adriatico.
La manifestazione si pone l’obiettivo di realizzare un vero e proprio villaggio enogastronomico per la promozione delle eccellenze non solo locali ma anche nazionali e internazionali ponendo l’accento sull’importanza della cultura ittica.