Si è svolta questa mattina, presso il 9^ Stormo F. Baracca, la cerimonia di “unveiling” del nuovo elicottero, di ultima generazione, HH101, ufficialmente assegnato al 9^ Stormo e riportante le insegne del Cavallino rampante e del 21^ Gruppo “Tiger”.
Il 21^ Gruppo “Tiger” opera con elicotteri HH212ICO e con il nuovo elicottero HH101 assicurando il supporto aereo alle Operazioni Speciali, nonché operazioni di Personnel Recovery, Ricerca e Soccorso e trasposto sanitario in biocontenimento.
Il 21^ Gruppo “Tiger” ha effettuato circa 1000 missioni in Afghanistan con oltre 2000 ore di volo.
Alla cerimonia hanno partecipato autorità civili e militari: il Comandante di Stormo Col. Pilota Nicola Lucivero, il Generale di Divisione Aerea Achille Ferdinando Cazzaniga, il Vice Prefetto dott.ssa Lucchese, il sindaco Avv. Raffaele Ambrosca e una piccola rappresentanza di personale militare del Reparto.
Il primo cittadino Ambrosca, ha tenuto fortemente ad essere presente alla cerimonia, per mostrare la propria vicinanza a chi, nei momenti di difficoltà, è stato accanto alla comunità di Cancello ed Arnone.
Il Sindaco, fin dal suo insediamento, ha intrecciato proficui, collaborativi e leali rapporti di collaborazione con il 9^ Stormo F. Baracca, ritenendo che una vicendevole mutualità non posso che giovare alla reciprocità di ruoli e funzioni.
Elisa Cacciapuoti