L'alta inflazione può essere innescata dalle misure adottate dai governi per affrontare gli effetti della pandemia. In particolare, si tratta di iniettare nell'economia ulteriori volumi di denaro non coperto. Ciò può portare al deprezzamento di molte valute nazionali.
Nelle condizioni attuali, gli esperti spingono a concentrarsi sui metalli preziosi. "L'oro può contribuire a proteggere l'inflazione", afferma UBS in un comunicato.
Perché l'oro?
Il denaro fiat* perde sempre contro il metallo giallo quando si tratta di conservare il valore. Guardiamo all'euro, una moneta abbastanza giovane lanciata nel 1999. Allora si poteva acquistare un chilogrammo d'oro per 7800 euro.
Il 23 aprile 2020 il prezzo del metallo giallo ha superato per la prima volta i 51000 euro al chilogrammo. Ciò significa che in 21 anni la moneta europea si è deprezzata dell'85% rispetto all'oro.
Nel grafico: l'oro è il principale asset finanziario nel 2020. Il metallo prezioso mostra il maggior incremento di valore rispetto agli altri asset.
Il 5 maggio 2020 il prezzo di un'oncia d'oro è di 1711 dollari.
Ci saranno abbastanza lingotti d'oro per tutti?
La debolezza delle valute e il successo dell'oro, che batte un record di prezzo dopo l'altro, non sono passati inosservati al pubblico. Il boom della domanda di metallo prezioso ha portato ad una carenza di oro fisico sul mercato. I commercianti semplicemente non hanno abbastanza lingotti e monete in stock per soddisfare la crescente domanda globale di oro.
Degussa Goldhandel, una società tedesca specializzata in oro da investimento, afferma che le vendite sono cinque volte superiori alla media. Allo stesso tempo, la Svizzera ha registrato un aumento di dieci volte le vendite.
Rob Halliday-Stein, fondatore e amministratore delegato della società britannica BullionByPost, considera la situazione senza precedenti. "Fondamentalmente stiamo vendendo non appena riceviamo le scorte nei caveau, ma ci limitiamo a ciò che possiamo ottenere. È un po' come con il rotolo di carta igienica", dice.
In previsione della tempesta economica, il mondo si rivolge all'eterno metallo, che da secoli dimostra un'eccezionale affidabilità e stabilità.
Oggi, come mai prima d'ora, è ovvio che è necessario prepararsi in anticipo ai tempi difficili prima che la situazione diventi critica, e uno dei compiti più importanti è la creazione tempestiva di una riserva d'oro personale.
Il metallo prezioso proteggerà i vostri risparmi dall'inflazione, diventando il fondamento della vostra Sicurezza Finanziaria.
CREATE LA VOSTRA RISERVA D'ORO
Glossario:
*Denaro fiat – una moneta senza valore intrinseco (non sostenuta da metalli preziosi), il cui valore nominale è stabilito e garantito solo dallo Stato.
Fonte notizia
bit.ly gotogig-os