Belli i tempi in cui una banale scatola si trasformava in una casa, in un aereo o in qualsiasi altro oggetto frutto della fantasia di un bambino; talvolta anche gli adulti a dire il vero si perdono costruendo giochi fai da te, facciamo riferimento a semplici divertimenti come opere di costruzione, assemblaggi di puzzle o oggetti composti da materiale plasmabile come argilla alla quale dare forme disparate. Tutto questo dona un sano svago.
Negli ultimi anni anche per bambini più grandi, cioè mamma e papà, sono
stati prodotti kit predisposti per dedicarsi ad un hobby istruttivo e
rigenerante. Per questi tipi di giocattoli non ci vogliono attrezzature
speciali e non si avranno tra le mani oggetti molto fragili e
sofisticati.
Certo, i balocchi confezionati hanno avuto da sempre uno scopo ben
preciso nella vita di ognuno di noi e se il budget familiare lo permette
potremo decidere di valutare alcuni principi importanti. Proviamo a
fare un test su due modelli di giochi istruttivi che da una statistica
raccolta di recente sono tra i vecchi divertimenti quelli ai primi posti
con il 36% e il 27% delle preferenze raccolte su un campione di 1000
persone.
Se si sta valutando la possibilità di comprare delle bambole giocattolo ci si potrebbe chiedere: questo gioco stimolerà la fantasia del bambino? Visto che a volte ciò che trasmette una pubblicità può non essere così realistico, si potrà decidere di vedere la reazione che ha il proprio figlio di fronte a più possibilità e scegliere l'oggetto che lo ha attratto istintivamente. Una bambola può insegnare al figlio a prendersi cura del prossimo, un valore fondamentale anche nella società moderna. Ovviamente il genitore dovrà optare per una bambola sicura ben realizzata e robusta; il bambino talvolta non la maneggerà con la cura che meriterebbe e potrebbero staccarsi piccole parti che rischierebbero di essere pericolose. Si consiglia per tanto di accertarsi che i dispositivi rispettino le norme di sicurezza. Sarà bello immaginare che una bambina possa stimolare la sua fantasia, divertendosi con uno svago sano, lontano da un monitor o da uno dispositivo elettronico.
Nell'ambito delle bambole giocattolo si possono incontrare diverse tipologie. Piccoli oggetti che prevedono numerosi cambi d'abito e accessori da abbinare con cura; bambole che simulano di fare i propri piccoli bisogni personali ai quali il giovane dovrà rimediare come fosse un genitore. Inoltre alcuni giochi di questa categoria sono predisposti per emettere suoni e rumori al quale il fanciullo associandone lo stato d'animo dovrà trovare soluzioni pratiche a dare sollievo.
Modellini di trasporti su rotaia per imparare la manualitàSeguendo la stessa falsa riga di prima ci si potrebbe chiedere se anche questo gioco risulta capace di stimolare la creatività del bambino. Potremo dire che forse nessun altro giocattolo nella storia ha mai fatto questo, quanto le costruzioni con mattoncini colorati; questi piccoli elementi assemblati tra loro hanno fatto crescere generazioni intere. I treni giocattolo in commercio non sono unicamente progetti da costruire con un attento assemblaggio, ma ce ne sono alcuni già montati e predisposti attraverso meccanismi elettronici e piccoli motori atti ad essere attivati in contesti più o meno articolati con stazioni, binari, ponti ecc. Anche in questo caso è sotto inteso che i genitori valutino la possibilità che alcuni di questi treni giocattolo non siano adatti a bambini piccoli; si deve perciò valutare attentamente il modello in base all'età del proprio giovane amico tanto più se è il proprio figlio.
In questo ultimo caso, quello dei traporti giocattolo, il ragazzo sarà stimolato ad orientarsi nello spazio e a coordinare i movimenti e a saperli collocare all'interno di un contesto: sulle rotaie, imparerà il rispetto di un semaforo, acquisirà familiarità con la velocità ecc. Inoltre il genitore potrà a piccoli passi, utilizzando parole adatte alle capacità del proprio figlio, spiegare cosa permette a quel gioco di muoversi da solo e trasformare una nozione in una futura passione. Alcuni di questi modelli sono telecomandati, questo permetterà al giovane giocatore di imparare cosa significa muovere un elemento meccanico ed elettrico.
Gioco istruttivo o video gioco?In conclusione possiamo dire che non è necessario demonizzare a prescindere tutti i video giochi, c'è da dire però che affidarsi ad essi per valutare l'intelligenza o la manualità di un giovane potrebbe essere un errore; spesso questi videogame potenziano la memoria e non l'applicazione di concetti complessi. I giochi istruttivi come i due modelli sopra menzionati potrebbero ancora essere una valida alternativa per conferire al momento del divertimento anche un tono di principi morali e applicazioni pratiche molto utili nella crescita futura del ragazzo, per non parlare poi che unirà giovani e adulti permettendo di aumentare le linee di comunicazione.