Gli Scientologist e altri volontari di tutto il mondo diffondono il messaggio de La Verità sulla Droga distribuendo opuscoli informativi sulle sostanze stupefacenti di cui si fa uso più comunemente: sessantadue milioni di opuscoli in ventun lingue che permettono ai giovani di prendere la propria decisione di vivere una vita libera dalla droga.
Le manifestazioni per la prevenzione alla droga includono impegni a condurre una vita libera dalla droga, stand per informazioni situati in zone molto frequentate, annunci di pubblica utilità praticamente in qualsiasi luogo pubblico, spettacoli musicali e una miriade di altri modi per attirare l’attenzione su questo importante problema mondiale.
Dato che vedono con i propri occhi la devastazione causata dalla droga, spesso genitori, insegnanti e dirigenti delle forze dell’ordine, assumono ruoli di prima linea in iniziative di prevenzione alla droga, impiegano le risorse fornite dalla Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e si uniscono al movimento internazionale per spezzare il ciclo dell’uso della droga.
Il Celebrity Centre della Città di Firenze, Chiesa di Scientology, sta da anni portando avanti la campagna informativa internazionale a cui aderiscono le Chiese di Scientology di tutto il mondo organizzando eventi pubblici e lezioni nelle scuole. All’inizio di questo anno stava per partire un progetto che doveva portare i volontari della campagna informativa, in molte scuole della Toscana, per lezioni gratuite interattive. Forti di anni di esperienza, i volontari hanno riportato negli anni passati successi importanti con i ragazzi di molti istituti comprensivi della nostra Regione, avvalendosi di tutti gli strumenti multimediali che la fondazione internazionale Un Mondo Libero dalla Droga mette a disposizione attraverso il programma La Verità sulla Droga.
Questo programma viene offerto gratuitamente a docenti di tutto il mondo, in riconoscimento del fatto che la soluzione all’uso di droga consiste nel ridurne la richiesta tramite l’istruzione. Quando i giovani vengono messi al corrente de La Verità sulla Droga e dei suoi effetti, tendono a decidere da soli di starne alla larga.
L’ampia gamma di materiale informativo e didattico, che è anche possibile vedere, scaricare o ordinare on-line comprende:
Il documentario La Verità sulla Droga: persone vere, storie vere ritrae ex tossicodipendenti che sono sopravvissuti alla tossicodipendenza e parlandone forniscono ai giovani la verità nuda e cruda sull’uso di droga.
La serie di opuscoli La Verità sulla Droga, contiene fatti realmente accaduti sulle droghe di cui comunemente si fa uso, Questo è dovuto l’alta qualità dei video, sia per il modo istruttivo e mai accusatorio
Gli annunci di pubblica utilità “DICEVANO... MENTIVANO” vengono mostrati, oltre che nelle scuole, alla televisione, nei centri commerciali e negli aeroporti
La Guida per l’Insegnante, La Verità sulla Droga, nucleo della completa confezione didattica (in alto), contiene un intero programma di lezioni da tenere nelle scuole medie, superiori, università o nella comunità.
I manifesti “Dicevano... Mentivano” che possono essere esposti in scuole, centri sociali, stazioni di polizia e altri ambienti.
Dunque, l’impegno dei volontari toscani continua, il progetto riprenderà a breve e, appena sarà possibile torneranno nelle scuole per informare i giovani sui reali pericoli delle droghe