Dianetics: la forza del pensiero sul corpo promette di aiutare ad alleviare sensazioni ed emozioni indesiderate, paure irrazionali e malattie psicosomatiche.
Novara, 9 maggio 2020. Settanta anni fa L. Ron Hubbard (1911-1986) pubblicava la prima copia di Dianetics. Fu un successo senza precedenti che cambiò la vita di milioni di americani. Il manuale sulla mente scalò la cima della Lista dei Best Seller pubblicata dal New York Times dove vi rimase per 26 settimane consecutive.
Oggi festeggiamo il 70° anniversario di un best-seller che non ha rivali – afferma Renato Ongania, direttore dell’ufficio delle relazioni pubbliche personali di L. Ron Hubbard - si tratta del primo testo definitivo circa il funzionamento della mente. In Italia il libro è arrivato nel 1951 con una traduzione pubblicata a Roma da Gherardo Casini Editore. Fortunatamente New Era Publications International oggi stampa un’edizione fedele all’originale al 100%, in vendita su Amazon e nelle librerie Mondadori.
Prima del 1950 – continua Ongania - il pensiero scientifico predominante aveva stabilito che la mente dell’uomo fosse il suo cervello. Un anno prima, nel 1949, lo psichiatra portoghese Moniz ricevette persino il Nobel per quella che sarà la conosciuta come lobotomia, tempi bui… Ma ancor oggi le nuove neuroscienze sostengono che la mente sia una funzione del cervello, che non esista alcuna differenza fra mente e cervello. Il mondo della scienza però è diviso e non ha smesso di interrogarsi. In verità, il rapporto tra cervello e mente è un problema che ci riporta più indietro. Platone pensa a un mondo delle idee che si distingue dal mondo dei corpi e descrive il corpo come una prigione in cui l’anima è incarcerata. Cartesio ipotizza che da una parte ci sia lo spirito e dall’altra la materia. Nel 1950, con un approccio pragmatico e con lo scopo di aiutare l’Uomo, un altro filosofo, L. Ron Hubbard, ipotizzò che fosse possibile curare lo Spirito con le tecniche di ascolto di Dianetics. La validità della terapia è un fatto acclamato e confermato da milioni di testimonianze positive e oggi, a buon diritto, ne festeggiamo l’anniversario.
Per maggiori informazioni:
affaripubblici.novara@scientology.net
Sito dell’autore -> www.lronhubbard.it
Sito dell’editore -> www.newerapublications.com
Film in inglese con sottotitoli in italiano -> https://www.scientology.tv/it/films-on-scientology-principles/dianetics-introduction.html