Brusciano: Il primo gennaio 2020 il Sindaco Montanile attiverà il portale web SUE per la presentazione delle pratiche edilizie. (Scritto da Antonio Castaldo)
A Brusciano, nella mattinata di martedì 10 dicembre 2019, nell’Aula Consiliare presso la Casa Comunale, si è tenuto un corso per la gestione informatizzata delle pratiche edilizie, tramite portale SUE, con un tecnico della Società APKAPPA s.r.l. titolare del gestionale in uso all’Ente. Nell’ottica dell’efficienza e dell’efficacia della Pubblica Amministrazione, lo Sportello Unico per l’Edilizia è lo specifico ufficio incaricato della raccolta delle istanze dei cittadini inerenti edilizia, ambiente e tutela del paesaggio. Questo è il punto di contatto fra gli utenti, cittadini e tecnici, ed il Comune per consegnare ed avere risolte le pratiche di nuove costruzioni, di lavori di ampliamento, di rifacimento e ristrutturazione di immobili, avente a riferimento il DPR 380 del 6 giugno 2001, "Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia", che all’articolo 5, comma 1 bis, afferma che lo Sportello Unico per l'Edilizia è: «l’unico punto di accesso a cui il privato interessato può rivolgersi in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti titoli abilitativi e intervento edilizio oggetto dello stesso, che fornisce una risposta tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni, comunque coinvolte».
A titolo indicativo si ricorda che il SUE riceve le istanze riguardanti: il rilascio di permesso per costruire, anche in sanatoria, in zona a tutela paesaggistica o in ambito PRU (Piano di Recupero Urbano); la presentazione della SCIA o della CILA; la presentazione della Segnalazione Certificata di Agibilità; la richiesta di certificato d’uso fabbricati; la realizzazione di passi carrai; la risoluzione di infrazioni edilizie; il condono e abusivismo edilizio; acquisizioni di pareri e autorizzazioni da altre pubbliche amministrazioni; accesso agli atti in merito ad un procedimento amministrativo che riguarda l’utente; per conoscere il Regolamento Edilizio applicato nel comune ove è ubicato l’immobile, nonché gli Strumenti Urbanistici Comunali.
Ma un passo in più è stato fatto, verso la digitalizzazione, anche presso il Comune di Brusciano dove il Primo Gennaio 2020 avverrà la nascita del SUE telematico.
Il Sindaco di Brusciano, Avv. Giuseppe Montanile, dalla sua pagina FB, https://www.facebook.com/Peppemontanile/ ha condiviso con i suoi Cittadini questa bella novità perché «con lo Sportello Unico Edilizia l'amministrazione telematica non è più solo una dichiarazione di intenti, ma una realtà concreta. Questa amministrazione comunale ha provveduto ad istituire il SUE del comune di Brusciano. Sportello previsto dal Codice dell'Amministrazione digitale D. Lgs. 82/2005 e fino ad oggi mai attuato da questo ente. Anche da qui partiamo per realizzare un'amministrazione più efficiente e trasparente. Il SUE permetterà la gestione veloce e razionale delle istanze edilizie, garantendo in ogni momento la trasparenza, la validità e la tracciabilità dei procedimenti presentati. Ogni professionista -ha concluso il Sindaco Montanile- può seguire e controllare, passo dopo passo, lo stato delle pratiche di sua competenza, verificandone i tempi di istruttoria ed eventualmente integrare su richiesta ulteriori documentazioni. Efficienza e garanzia di trasparenza al centro dell'azione amministrativa di questo comune: mettiamo in atto un altro punto del programma condiviso con voi cittadini».
IESUS
Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano
NA-IT-EU