“Mediolanum” è il secondo estratto dal progetto “VentiDue” che vede protagonista la fotografa Silvia Menni e il rapper Marla, entrambi di Milano rispettivamente della classe 1988 e 1993.
Il brano fa parte di un progetto peculiare in uscita per dicembre: un vero e proprio album di fotografie e musica. Non semplici canzoni e immagini abbinate, ma una vera raccolta artistica nata e sviluppata con ricerca e criterio.
“Mediolanum”, prodotta da Spillo, racconta eccezionalmente in lingua latina la storia di Milano fra il VI sec. a.C fino alla caduta dell’Impero romano d’Occidente nel 476 d.C. La scelta del rap, del latino e la fotografia della scrofa semilanuta (primo simbolo della città) fanno del progetto una piccola opera d'arte contemporanea. Insieme al brano esce un lyrics video ideato dalla stessa Silvia Menni, che contribuisce a presentare il concept del progetto e ad aumentare il valore di tributo alla città di Milano.
Note Biografiche sugli artisti:
Silvia Menni, fotografa, nasce nel marzo 1988 e cresce nell'hinterland milanese. Già da bambina è attratta dall'estetica dell'immagine: sviluppa in un primo momento un istintivo interesse per il disegno e l'arte creativa, per poi appassionarsi sempre di più alla fotografia. Si avvicina seriamente a quest'ultima solo qualche anno fa, quando conosce la fotografa e maestra Ivana Sunjic Porta, grande professionista e creatrice del metodo "Io Fotografo". Con lei inizia a studiare, a scoprire seriamente il mondo della fotografia e a sperimentare diversi stili. Nell'ultimo anno si sta dedicando, parallelamente al suo lavoro di educatrice di asilo nido, alla fotografia mettendo così insieme due delle sue più grandi passioni. Silvia fotografa per raccontare, per non parlare, per fermare un 'emozione, per guardarsi dentro.
Il rapper italiano Marla, all'anagrafe Giacomo Marletta, nasce a Milano nel 1993. Giacomo inizia a esser chiamato Marla alle scuole medie. A 15 anni scrive le sue prime rime per successivamente divenire un membro della Rap crew “Royal Family”. Negli anni successivi intraprende la carriera da solista e pubblica nel 2015 il suo primo singolo “Anabasi”. Nel 2016 realizza “Puzzle”, il suo primo mixtape, con il rapper GioCo e inizia a performare live con regolarità. Nel 2017 esce “Io Lirico EP”, appunto il suo primo EP.