“Da gennaio a luglio 2019 le denunce con esito mortale per incidenti sul lavoro sono state 599, con una crescita del 2,04% rispetto all’anno scorso. E nel 2018 abbiamo registrato ben 252 incidenti mortali per incidenti stradali in occasione di lavoro (+5,44%) e 309 in itinere con mezzi di trasporto (+20,23%)”. È questo l’allarme lanciato oggi da Ester Rotoli, direttore generale Prevenzione di Inail, in occasione della prima giornata di Safety Expo 2019, l’evento sulla prevenzione incendi, la salute e sicurezza sul lavoro, che proseguirà fino a domani a Bergamo Fiera.
“Per affrontare il problema investiamo molto in formazione, con progetti di cui verifichiamo l’efficacia. – ha spiegato Ester Rotoli – In quest’ottica, ci auguriamo che i finanziamenti del bando Isi-Inail ottengano i risultati sperati. Un altro aspetto importante è l’informazione, vogliamo fornire strumenti alle imprese per fare una corretta valutazione dei rischi”.
Molto successo, con anche momenti di emozione in sala, hanno ottenuto gli incontri di sicurezza in scena: da “Amianto, una storia operaia”, in cui si è data voce attraverso parole, suoni e immagini al bellissimo libro di Alberto Prunetti, al “Live Painting”, dove la sicurezza è stata espressa anche tramite la pittura
Fonte notizia
www.safetyexpo.it