Intervista a Giò Zinghi, ideatrice del brand Complementi. La sua grande passione sono gli accessori che completano ogni vestito rendendolo speciale, come da sempre un accessorio può essere il vero tocco di classe per fare bella figura.
Parlaci di te?
Mi chiamo Gió Zinghi sono un architetto stilista a dire il vero un "archisarta", da anni lavoro con i tessuti nel campo del design di interni e ora anche come stilista. Mi piacerebbe approfondire il mio interesse nei confronti dei tessuti sostenibili e le nuove tecnologie.
Sogni nel cassetto?
Come ho detto vorrei approfondire il tema dei tessuti sostenibili infatti sto creando tessuti tinti con colori naturali ed anche tessuti che possano dialogare con i gioielli che progetto e realizzo personalmente. Sto lavorando molto in quella direzione. Ogni pezzo è unico, una storia per immagini.
Come si diventa una stilista?
Nel mio caso posso dire di essere una progettista di abiti sulla persona, ogni donna è diversa e questo è il vero punto di forza. Con la passione e tanta curiosità nei confronti di ciò che ci circonda. Certo bisogna studiare e "sporcarsi le mani " cioè bisogna fare e sopratutto rifare essere umili perchè si apprende sempre qualcosa. Passione metodo e curiosità direi che sono fondamentali.
Che tipo di abbigliamento pensi sia perfetto?
L'abbigliamento perfetto è quello che rende una donna felice di indossare quel capo, che la faccia sentire fiera di essere se stessa.
Stilisti preferiti?
I miei stilisti preferiti sono Yhoij Yamamoto e Issey Miyake e Antonio Marras.
Un accessorio può essere fondamentale per il lato estetico di una persona?
L'accessorio è estremamente importante per il completamento dell'outfit ecco perché disegno e confezioni personalmente o gioielli che vanno ad accompagnare i modelli.
Prossimi impegni lavorativi? Sto progettando e confezionando io stessa i tessuti per i prossimi modelli. Sentirete parlare sicuramente di Complementi!!!