In Europa l‘arte di usare la stoffa come mezzo di creatività artistica risale a molti secoli fa. Già gli antichi castelli medievali venivano decorati con arazzi dai mille colori, che narravano la genealogia di una famiglia oppure le epiche vicende di una battaglia. In Asia questa forma d’arte si è evoluta nella tradizione dei tappeti. Ancora oggi in molti portano avanti questa tradizione aggiungendovi un tocco di contemporaneità, riuscendo a creare con tecniche tradizionali dei tappeti moderni, che si sposerebbero benissimo con un arredamento tecnologico e minimal, riuscendo a infondergli un po’ di calore e personalità.
Perché arredare casa con dei tappeti contemporanei
Una volta comprata, lo sforzo fatto nel tentativo di personalizzare una casa nuova e renderla nostra spesso sembra una fatica enorme. Comprare i giusti mobili non basta, riuscire a scovare qualche quadro che incontri il nostro gusto neppure. Decorare le pareti non sempre è sufficiente a farci sembrare una casa accogliente e pronta per essere vissuta. In questo caso l’acquisto di un tappeto moderno potrebbe essere la soluzione giusta. Colori caldi e accesi oppure toni freddi e tenui, di piccole o di grandi dimensioni i tappeti contemporanei possono adattarsi a qualsiasi esigenza. Che siate amanti dei tappeti giganti che coprono tutto il pavimento di una sala o che abbiate bisogno di piccoli tappeti da mettere davanti al letto per non sentire il freddo del pavimento appena svegli, riuscirete a trovare sicuramente quello che state cercando. I tappeti annodati a mano oltre a trasmettere una sensazione di calore risultano essere molto utili per far giocare i bambini a terra senza metterli a diretto contatto con il freddo pavimento. Inoltre nel caso in cui vi stancaste dei suoi colori o dei suoi disegni la rimozione di un tappeto è un’azione molto semplice che non richiede particolari sforzi e che una volta arrotolato e riposto non lascerà traccia del proprio passaggio. Al contrario dei quadri, che una volta rimossi dal muro lasceranno aloni e chiodi sporgenti.
Tappeti moderni secondo tradizione
Decidere di arredare casa comprando dei tappeti potrebbe essere il giusto modo per decorarla facendo un investimento a lungo termine. L’arte dei tappeti infatti è sempre dinamica e ogni pezzo fatto a mano è unico nel suo genere. Due tappeti annodati in modo non meccanico seguendo la tradizione potranno assomigliarsi ma non saranno mai perfettamente uguali. Mettendo un tappeto moderno annodato a mano nel vostro salotto sarete consapevoli di aggiungere un dettaglio dell’arredamento che non sfigurerà con l’ambiente contemporaneo che avete creato e che grazie all’unicità delle opere di artigianato nessuno potrà possedere eccetto voi. I colori, i disegni e la simbologia classici dei tappeti sono stati rivisitati in chiave contemporanea per ottenere un risultato veramente strabiliante. Che sia alto e soffice oppure basso e un po’ più rigido la presenza di un tappeto moderno vi sembrerà fondamentale e nel tempo vi apparirà come parte integrante del pavimento, quasi fosse sempre stato li. E nel caso in cui decideste di toglierlo la sua assenza vi farà credere che quella stanza sia molto più spoglia e quasi senz’anima.