La realtà dei sordociechi è davvero molto complessa. Basti pensare che in Italia sono circa 200 mila le persone affette da questo particolare si sente molto solo e talvolta anche suonato. Per cercare di risolvere questo tipo di atteggiamento, molto spesso, si mettono in campo una serie di azioni ed iniziative che hanno come scopo quello di cercare di promuovere l'integrazione. Per svolgere questa attività però, a volte lo Stato non ha abbastanza fondi. E' per questo motivo che si sceglie talvolta di fare qualcosa di diverso magari andando a destinare questi fondi per altre iniziative. Le associazioni di categoria e quelle specifiche nel settore del volontariato e della promozione del terzo settore lavorano molto in questo senso.
Associazione Onlus Per I Sordociechi A Cui Destinare I Propri Fondi
Molte persone che hanno deciso di essere vicini al mondo dei sordociechi, decidono di selezionare dei fondi magari del 5 per 1000 o altre tipologie di donazioni a questo fine. In Italia, vi sono tantissime associazioni onlus per i sordociechi che hanno bisogno di sostegno e molto spesso mettono in campo iniziative di vario genere proprio per cercare di sostenere questo tipo di progetto. L'esperienza è quella che deve cercare di essere sostenuta per cercare di dare veramente una mano queste persone che molto spesso vengono abbandonate dalle istituzioni. Ecco perché, si mettono in campo attraverso delle associazioni e organizzazioni no profit delle strutture che hanno come scopo quello di risolvere questo grave problema di solitudine. Generalmente le associazioni Onlus per i sordociechi simpegno in questo senso. Si occupano di riabilitazione, l'educazione e reinserimento sociale e familiare delle persone che hanno questa doppia disabilità. I sordociechi infatti non sono vivono la necessità di dover essere guidati da un punto di vista uditivo ma anche da un punto di vista visivo. Non è facile convivere con queste due patologie che invalidano non poco.
Come Sostenere Un'associazione Onlus Per I Sordociechi
La maggior parte delle associazioni Onlus per i sordociechi che esistono a livello nazionale vengono sostenute soprattutto dalla possibilità di prendere dei fondi attraverso delle iniziative pubblico. Generalmente vengono fatti i eventi per raccogliere i soldi, oppure via disposizione un conto corrente in cui si possono inviare dei fondi che servono per specifici progetti. Un altro modo per fare delle donazioni ad un'associazione Onlus per i sordociechi è quella del 5 per mille. Il 5 per mille e una misura fiscale che ha come scopo quello di destinare il 5 per mille della quota dell'imposta sul reddito delle persone fisiche per iniziative di natura sociale anche perché no, medica o di sostegno. In tal caso, se si è particolarmente sensibile a questo problema, nell'ambito della dichiarazione dei redditi si può decidere di fare una donazione in questo settore. Esistono numerose associazioni Onlus per i sordociechi che potrebbero ottenere questo tipo di supporto che hanno bisogno proprio di un sostegno in tal senso per cercare di ottenere aiuti economici. Sono tanti i progetti che vengono messi in campo ogni anno, prima di decidere a chi destinare i propri Fondi è fondamentale che l'associazione venga conosciuta e si cerchi di capire quali sono i progetti. Sicuramente si tratta di un gesto molto importante che andrà ad aiutare delle persone particolarmente svantaggiate e che soffrono la doppia disabilità. Le donazioni non devono ssere per forza molto esose: basta anche un piccolo gesto per cercare di far felice delle persone che sono meno fortunate di noi. Basta davvero poco, non serve altro che procedere in tal senso e quindi cercare di migliorare la salute di queste persone attraverso dei progetti di integrazione di tipo sociale!