Extreme Networks mette a disposizione delle università una serie di Extreme Elements che, combinati tra loro, forniscono gli elementi per costruire reti focalizzate sulle esigenze educative degli studenti, con particolare attenzione per cittadinanza digitale e sicurezza.
I componenti della soluzione Extreme Networks per l'istruzione sono:
· Network Management semplificato per BYOD e IoT: le università devono gestire gli apparati BYOD e IoT legati alle nuove iniziative di apprendimento. I software Extreme Management Center ed ExtremeAnalytics offrono visibilità a 360° sulla rete e aiutano a sapere quali apparati e applicazioni sono presenti in rete e chi li sta utilizzando, per individuare rapidamente le anomalie e ottimizzare le prestazioni. ExtremeCloud, la soluzione di network management disponibile come servizio in abbonamento, rappresenta un'alternativa in grado di offrire lo stesso tipo di visibilità granulare su utenti e le applicazioni in una rete distribuita su più sedi.
· Wi-Fi ad alta densità: gli access point ExtremeMobility e la tecnologia ExtremeSwitching permettono di realizzare sia reti WiFi ad alta densità sia le relative infrastrutture di supporto, per rispondere alle crescenti esigenze di ampiezza di banda associate all'apprendimento digitale.
· Reti basate su Intelligenza Artificiale: le funzioni di ExtremeAI for Smart OmniEdge permettono di automatizzare il monitoraggio delle frequenze radio più critiche e dei parametri di rete, per ottimizzare la rete stessa e fornire delle proposte di miglioramento alle strutture IT.
· Automazione del Campus Universitario basata su Network Fabric: Extreme Fabric Connect fornisce un'infrastruttura semplice, agile e flessibile che semplifica la configurazione e l'implementazione di nuovi servizi di rete.
Le soluzioni Extreme Networks vengono già utilizzate da oltre 4.500 università nel mondo – tra cui l'Università Bocconi, l'Università Statale di Milano e la Libera Università Carlo Cattaneo (LIUC) in Italia – per erogare servizi di rete al corpo docente, agli studenti e alle strutture amministrative.
Fonte notizia
www.extremenetworks.com