Crescono le violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro: secondo il rapporto sull’attività di vigilanza realizzato dall’INL, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, nel 2018 sono risultate irregolari 16.394 aziende su 20.492 pari all’82%, contro il 77% dell’anno scorso.
Anche questo tema sarà trattato a Safety Expo 2019, l’evento sulla prevenzione incendi, la salute e sicurezza sul lavoro, in programma dal 18 al 19 settembre a Bergamo Fiera.
In materia previdenziale/assicurativa e tecnica sono stati accertati 42.306 lavoratori in nero, 10.877 lavoratori coinvolti in forme fittizie di esternalizzazione, 5.114 lavoratori irregolari riscontrati nel settore agricolo e - nel settore dell’autotrasporto - violazioni della disciplina in materia di orario di lavoro e dei tempi di guida e di riposo per 4.496 lavoratori.
“I dati non possono che preoccupare e rattristare - ha commentato Francesca Mariani del Coordinamento editoriale rivista Ambiente & Sicurezza sul Lavoro - Sono però anche indice di una oggettiva difficoltà nel rispettare specifiche disposizioni impartite dal legislatore, di un distacco di certe categorie di imprese o di specifici settori di attività, dal sistema e dalla legalità. Zone d’ombra a cui si contrappongono – sottolinea Francesca Mariani - sempre più numerose realtà aziendali che al contrario curano, tutelano, formano e valorizzano i propri lavoratori, alimentando un circolo virtuoso di benessere e profitto”.
Anche di questi temi si discuterà in occasione di Safety Expo 2019 con un ricco programma di convegni, dibattiti, seminari di approfondimento, spettacoli, formazione, prodotti e tecnologie.
Fonte notizia
www.safetyexpo.it