Sabato 23 febbraio il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani Onlus era presente con il proprio stand in piazza Cavour a Pordenone, in occasione della sfilata che ha colorato alcune vie e piazze del centro con i suoi carri mascherati.
Durante questa giornata i volontari del CCDU hanno sensibilizzato oltre 1400 persone su temi importanti come la sottrazione dei minori alle famiglie e quello dalle etichette troppo facili ai Bambini, come ADHD (disturbo da deficit di attenzione/iperattività) e soprattutto DSA; come da dati riferiti dal Comitato per i Diritti del Fanciullo delle Nazioni Unite durante la seduta di fine gennaio a Ginevra, sono 250.000 i bambini che sono stati diagnosticati con un Disturbo Specifico dell’Apprendimento.
Il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani Onlus è un’organizzazione non a scopo di lucro finalizzata ad investigare e denunciare le violazioni psichiatriche dei Diritti Umani.
Il CCDU è stato fondato in Italia nel 1979 ed è un’organizzazione indipendente, collegata ideologicamente al Citizen Commission on Human Rights che ha sede a Los Angeles. Il CCHR International è stato fondato nel 1969 dalla Chiesa di Scientology e dal Professor Thomas Szasz, professore emerito di psichiatria all’Università di Syracuse, Stato di New York ed autore di fama internazionale.
I volontari si sono ispirati alle parole di L. Ron Hubbard “un essere è di valore solo nella misura in cui può essere utile agli altri”.