Lo sviluppo della tecnologia abbinata ad un accesso alle conoscenze sempre più ampio grazie alla rete ha reso la fotografia di matrimonio disponibile ad un numero crescente di persone, che per il solo possesso di una macchina Reflex si sentano fotografi professionisti.
Per il giorno del matrimonio, però, è meglio evitare di affidarsi a parenti e amici per il servizio fotografico e affidarsi ad un professionista che si occupi della grande responsabilità di immortalare ogni singolo momento.
Un fotografo di matrimonio professionista dispone infatti di un'attrezzatura completa che non è rappresentata solo da un'eccellente macchina digitale ma anche da una serie di obiettivi e di ottiche superiori rispetto a quelle di un fotografo improvvisato.
In realtà, l'aspetto più importante non è rappresentato dalla sola attrezzatura ma soprattutto dal background e dall'esperienza che il fotografo professionista è in grado di fornire agli sposi durante tutto l'evento. Ma i motivi sono anche altri. Il giorno del matrimonio, infatti, è sicuramente unico e richiede che il servizio fotografico sia eseguito in modo perfetto perché è probabilmente l'unico modo che riesce a lasciare un ricordo indimenticabile del lieto evento.
Il servizio fotografico diventa quindi un qualcosa di prezioso per i novelli sposi per cui è impensabile dover affidare un onere così grande a qualcuno che, pur avendo una buona dimestichezza con la fotografia, possa compromettere il risultato e la buona riuscita, sia delle fotografie che del video che immortala i momenti salienti dell'intera giornata. In passato, il rischio che il servizio fotografico non riuscisse era ancora più elevato in quanto la tecnologia non era al pari di quella moderna, ma non bisogna pensare che oggi realizzare ottimi scatti per un matrimonio sia più semplice.
Scegliere un fotografo professionista vuol dire affidarsi ad un esperto che deve possedere una serie di conoscenze e di esperienze molto ampie. Infatti è fondamentale che conosca non solo le tecniche di base dello scatto fotografico ma sia anche abbastanza disinvolto nell'utilizzo nei programmi di produzione post digitale.
L'elemento che riesce a creare la differenza tra un normale album fotografico e uno realizzato in maniera ottimale è data dall'esperienza del fotografo che deve essere in grado di eseguire scatti rapidi nei momenti importanti, non avere ansie di nessun genere il tutto con la massima discrezione.
Passione per il lavoro svolto, notevole esperienza, conoscenza dei diversi momenti e delle varie fasi di un matrimonio, dalla fase religiosa a quella del ricevimento, insieme ad un occhio vigile e attento sono gli elementi distintivi della produzione foto e video di un ottimo fotografo.
Per essere certi che il servizio fotografico sia realizzato in modo perfetto è necessario avvalersi della collaborazione di un team di collaboratori che lavorino in sinergia con il fotografo, quali fotografi e videografi, che devono condividere principalmente la passione per ciò che fanno. Non devono, inoltre, mancare aggiornamento continuo per le tecniche fotografiche e un'evoluzione continua unita all'applicazione di moderne tecnologie.
A tal proposito, è importante anche usare strumentazioni all'avanguardia, software di digitalizzazione e editing per montare e migliorare la qualità degli scatti effettuati, materiali e carte fotografiche esclusive al fine di realizzare un album originale e con un piglio artigianale. Nella creazione de video del matrimonio è consigliabile anche che il professionista utilizzi la tecnica del Wedding reportage che permette di raccontare non solo i momenti salienti della giornata ma anche le emozioni che si provano.
Un sorriso, un piccolo gesto, un abbraccio o anche una lacrima di gioia che scorre lungo il viso non sfuggiranno all'occhio vigile del fotografo che renderà uniche le sensazioni del matrimonio.
Tutto il lavoro del professionista, che sarà in ogni caso discreto e invisibile, sarà rivolto a rendere unici i momenti del matrimonio e a riportarli in un prodotto originale e di notevole impatto emozionale.
Articolo di proprietà di Fabio Schiazza e della relativa Agenzia Web Roma che ne cura la pubblicità.
Fonte notizia
www.fabioschiazza.it