Dopo molti anni si è finalmente riconosciuta la valenza culturale che il Jazz ha portato con se in quanto ha contribuito alla fine della segregazione razziale. Dal novembre del 2011 si riconosce internazionalmente che il 30 aprile è ufficialmente la Giornata mondiale del jazz istituita dall’Unesco per celebrare questo genere musicale che ha saputo incorporare al suo interno diversi generi e indirettamente ha contribuito nell’eliminazione delle differenze tra i popoli.
Come scritto in un precedente articolo, il jazz Roma è un mix di differenti culture ed è stato una forza motrice nel porre fine alla segregazione razziale che subivano gli immigrati africani nel continente americano. Dopo il suo sviluppo negli Stati Uniti è stato in grado di diffondersi anche i Europa e anche qui ha portato con sé le battaglie ideologiche per l’uguaglianza dei popoli, contagiando tutte le società.
Anche se oggi se ne ascolta di meno rispetto gli anni del suo esordio, è un genere comunque apprezzato da molti, anche appartenenti a classi sociali diverse, è quindi ancora oggi portatore di valori come uguaglianza.
Grazie all’istituzione della Giornata Mondiale del Jazz, le scuole, le comunità, gli artisti e gli storici o semplici appassionati hanno la possibilità di riunirsi per suonare o per discutere sulla sua storia e perché no del suo futuro.
Quest’anno la città di Avana, a Cuba, ha ospitato molti spettacoli, workshop, jam session e molto altro che sono culminate in un grande concerto di chiusura durante il quale si sono alternati sul palco molti artisti di altissimo livello come: il pianista e compositore Herbie Hancock, non che ambasciatore della giornata, Chucho Valdès, Cassandra Wilson e molti altri; che si è svolto nel più antico teatro dell’America Laina, il Gran Teatro de la Habana Alicia Alonso.
Molti eventi si sono svolti in tutti i paesi appartenenti all’Onu e all’Unesco; in Italia ad esempio si è svolta la Jazz Marathon al Palazzo Ducale di Genova o la giornata di incontri e dibattiti che si è svolta a Cinisello Balsamo organizzata dalla Civica Scuola di Musica Salvatore Licitra.
Finalmente tutti gli appassionati e non di questo genere musicale possono scoprire e ritrovarsi negli eventi che vengono organizzati per questa giornata nel quale si festeggia l’uguaglianza che c’è tra i popoli nonostante le differenti culture che insieme sono in grado di creare una musica bellissima.
Articolo Web realizzato da: Agenzia Web
Fonte notizia
www.elegancecafe.it