Grande successo per il “numero zero” di Canapaforum 2018, due giorni di eventi, conferenze, workshop, seminari, mostra mercato e molto altro ancora dedicati alle molteplici applicazioni industriali e terapeutiche della canapa. Un grande evento di respiro internazionale promosso sabato 27 e domenica 28 ottobre al Circolo Filologico Milanese.
Non un semplice evento ricreativo, come più volte sottolineato dagli organizzatori, ma un’occasione di
conoscenza e
approfondimento. Un intento evidente sin dalla scelta della
location: uno dei luoghi
simbolo della cultura meneghina. Un modo per ricordare come la
Lombardia vanti una importante
tradizione sia nell'ambito della
canapa industriale sia in quello della sua applicazione
terapeutica, come precisato dal presidente di
Federcanapa Beppe
Croce.
Un concetto ribadito con forza anche dalla vice presidente Rachele Invernizzi: "Il Circolo filologico è la base culturale dell'imprenditoria milanese. Non si può relegare sempre la canapa a fiere di settore legate al ludico e al ricreativo. Vogliamo spiegare ai nostri imprenditori che puntare sulla canapa è una opportunità enorme per ristrutturare le aziende”.
“Federcanapa è nata dall'esigenza di raccogliere la grande molteplicità di iniziative ed esperienze che arrivavano da tutte le regioni italiane e riprendere così una grande tradizione del Paese – ricorda il presidente Croce, che aggiunge – E’ in corso un fenomeno di ripresa mondiale legato a nuovi settori, ed è stata scoperta anche l'enorme ricchezza della canapa per quanto riguarda la produzione di sostanze bioattive preziose dal punto di vista salutistico e terapeutico, oltre che per la cosmesi e l'alimentazione. In Italia ci sono enormi potenzialità di sviluppo per questi settori".
E grazie al fitto programma di conferenze, seminari, corsi di formazione e workshop, il messaggio è stato trasmesso con forza e autorevolezza.
Fonte notizia
www.federcanapa.it