Rubinetti, risparmio idrico e attenzione all'ambiente: per F.lli Frattini parola d'ordine è "ecosostenibilità"
Ogni giorno nelle abitazioni moderne scorrono centinaia di litri d’acqua, senza che si presti molta attenzione a quella che è una risorsa purtroppo non infinita. Un tema su cui si spendono molte parole a cui troppo spesso non corrispondono effettivi cambiamenti. Fratelli Frattini, confermando quella sensibilità ecologica che da sempre contraddistingue le scelte dell'azienda, che dimostra con i fatti che la rivoluzione può partire proprio dal bagno e da quelle abitudini e gesti automatici che compiamo tutti quotidianamente.
E' questa attenzione che ha portato ancora una volta la Rubinetterie F.lli Frattini a proporre soluzioni innovative volte al rispetto dell’ecosistema ambientale e al risparmio. Un’attenzione che connota e accompagna il prodotto per tutta la sua esistenza, a partire dalla sua progettazione, e si declina in molteplici soluzioni.
Anzitutto grazie alla scelta di materiali durevoli e resistenti che non richiedono premature sostituzioni e, soprattutto, riciclabili. Poi con l’applicazione di tecnologie “water saving” che permettono una riduzione significativa dei consumi, per un risparmio idrico di cui benefici l’ambiente e chi paga la bolletta. Vantaggi a cui si aggiunge la possibilità di beneficiare del "bonus idrico", il nuovo incentivo del Governo che prevede un contributo di 1.000 euro per le spese sostenute entro il dicembre 2021 relative a interventi di sostituzione di apparecchi di rubinetteria pre esistenti con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d'acqua.
LEA,
perfetta sintesi di design, funzionalità, tecnologia e sostenibilità
In
questo percorso di ecosostenibilità si colloca perfettamente LEA, la collezione
di rubinetti e miscelatori monocomando in ottone prodotta al cento per
cento in Italia e capace di coniugare design moderno ed elegante, funzionalità,
tecnologia e sostenibilità.
L’ampia e piatta superficie della leva di comando, oltre a caratterizzare il design della collezione, governa il motore green della serie.
LEA è infatti una rubinetteria attenta all'ambiente e al rispetto dell'ecosistema perché è dotata di un doppio dispositivo che permette di controllare l’erogazione dell’acqua: la cartuccia Energy Saving ed il blocco d’erogazione inferiore a 6 litri al minuto, quantità ampiamente sufficiente per espletare le funzioni richieste.
Ma qual è dunque l'identikit di un rubinetto a risparmio idrico?
Quantità di erogazione: anzitutto ciascuno dei monocomandi per lavabo o per bidet della linea LEA è contraddistinto dal dispositivo Save Water, ossia un aeratore con consumo inferiore ai 6 litri al minuto, peraltro requisito necessario per accedere appunto al bonus idrico. Per facilitare il consumatore i prodotti dotati di questa tecnologia a catalogo sono contraddistinti dall'apposito simbolo "Save Water > 6Lt7min".
Materiali e lavorazioni ecosostenibili: l'attenzione all'ambiente si manifesta sin dalla scelta della materia prima e dei suoi metodi di lavorazione. Tutti i prodotti della linea LEA sono in ottone dezincificato, materiale ecologico, perché riciclabile e durevole, per via della sua ottima resistenza alla corrosione. Da non sottovalutare poi l’elevata conducibilità termica dell’ottone che consente una spesa energetica contenuta, meno della metà di quella necessaria a produrre un chilogrammo di acciaio. Gli alti costi delle materie prime, dell’energia, della protezione ambientale, impongono ogni giorno di più una riduzione assoluta delle materie prime non riciclabili, o scarsamente riciclabili. In questo senso anche questa tipologia d’ottone costituisce un ottimo esempio di sostenibilità.
Fonte notizia
www.frattini.it