Si inaugura a Napoli venerdì 16 novembre alle ore 16 presso l’Appartamento Storico del Domenichino, situato nel Museo del Tesoro di San Gennaro in via Duomo 149, la mostra d’arte dal titolo Fuori dalla plastica, percorso da costruire e riscoperta delle meraviglie della Terra. Organizzata dai Club per l’UNESCO di Napoli e di Bisceglie e visitabile fino al 23 novembre tutti i giorni dalle 9.30 fino alle 13.30 tranne il giorno di chiusura del Museo (ingresso libero), l’esposizione si inserisce nell’ambito delle attività e iniziative dell’Autunno in Cappella 2018 e si avvale della direzione artistica del prof. Fortunato Danise, presidente del Club per l’UNESCO di Napoli.
Il tema dell’evento espositivo è di notevole attualità: tra telegiornali, documentari e campagne di sensibilizzazione sui media e in tv, si parla sempre più dell’eccessivo uso di plastica nella nostra vita quotidiana e della presenza pericolosa delle microplastiche in mare e in natura, dannose per la salute umana e per tutta la catena alimentare. L’iniziativa ha richiesto l’impegno comune di scuole, Istituzioni, geologi, scultori, pittori, fotografi, poeti, scrittori, musicisti e orafi. Il fine ultimo di questa operazione culturale sinergica è contribuire alla diffusione di valori e di comportamenti virtuosi, da parte di tutti, contribuendo alla formazione di una coscienza ambientale orientata ad uno sviluppo sostenibile.
Dalla Puglia espongono i seguenti artisti: Luigi Basile, Davide Bellaggi, Pina Catino, Vincenzo De Sario, Assunta Fino, Federica Francia, Giacomo Gesmundo, Giacomo Nello Stefano Miale, Luigi Palmiotti, Vitoronzo Pastore, Angelo Perrini, Amedeo Persi, Roberto Sibilano, 2° C D “ CAPUTI” di Bisceglie - Scuola Associata UNESCO (elaborati scelti - classi IV A B sede via XXV Aprile, classi IV E F G H plesso via Fani). Mentre il contributo della Campania sarà dato dai seguenti partecipanti: Renato Aiello, Loretta Bartoli, Francisco Antonio Basile Pascale, Stefania Colizzi, Carlo Cottone, Fortunato Danise, Carmine De Gregorio, Giovanni Di Cecca, Raffaele Giustino, Pasquale Manzo, Luciana Mascia, Aurora Micieli De Biase, Sabrina Montuoro, Francesco Rosa, Roger Peeraerts, Dario Pegna, Silvia Schettino, Arturo Vastarelli.